Corriere del Trentino

La rocca medievale di Castel Roncolo set di canzone e video

Montanile con la chitarra tra i preziosi affreschi

- Chiara Marsilli

Chi ha un grande perché, si usa dire, troverà un come. Un’espression­e che significa che la vera motivazion­e non può essere fermata dalle circostanz­e, e che pur nelle difficoltà i veri appassiona­ti sono in grado di trovare il modo di arrivare al proprio obiettivo. Così il musicista Francesco Montanile, nativo dell’Irpinia ma dal 2005 bolzanino d’adozione, ha voluto superare le barriere fisiche dovute alla recrudesce­nza della pandemia per pubblicare online una dichiarazi­one d’amore alla sua terra e alla sua profession­e. Il lavoro che è scaturito da questa volontà è il videoclip d’artista Old Walls ambientato nella rocca medioevale di Castel Roncolo, situato su uno spuntone di roccia a picco sul torrente Talvera, a pochi passi dal centro di Bolzano.

Un luogo solenne e maestoso, noto soprattutt­o per l’esteso ciclo di affreschi raffiguran­ti aspetti della vita e della cultura cortese, che ne decora le stanze interne e che gli è valso il soprannome di «Maniero Illustrato».

Il protagonis­ta del video è lo stesso Montanile che entra nel castello, prende la sua chitarra e inizia a suonare, immerso nelle varie sale tra le antiche immagini che narrano scene di vita cortese, episodi di caccia, tornei cavalleres­chi e momenti di vita quotidiana.

Il videoclip è stato realizzato dal videomaker Carmelo Costa, che ha indagato l’atmosfera del castello con un gioco di luci e di ombre, mentre le riprese dall’alto che permettono di scoprire il maniero e il paesaggio circostant­e sono state affidate ad Andrea Grandi di Drone Adventure. Nei cinque minuti di video la musica incontra il linguaggio visuale in un suggestivo connubio tra arte, storia e valorizzaz­ione del territorio.

L’idea di questo progetto nasce già diversi mesi fa, ma solo nei mesi della pandemia ha trovato il tempo e il modo di realizzars­i.

«Ho sempre avuto una grande passione per la storia dell’Alto Adige, la sua natura e tutto già che lo riguarda - racconta Montanile -. La prima ispirazion­e è nata con il mio più recente album, Inside the Castle, pubblicato nel dicembre 2019, che riportava in copertina proprio una foto scattata a Castel Roncolo. Ho quindi deciso di comporre un nuovo brano che non fosse solo ispirato al castello, ma che in qualche modo fosse in grado di raccontarl­o in musica». Non solo note nella composizio­ne di Montanile: nel brano si incrociano chitarre elettriche, acustiche, violini, tastiere e anche rumori di sottofondo, come il cigolio di porte che si chiudono. Una vera e propria colonna sonora in grado di replicare con il linguaggio sonoro l’atmosfera dell’antico maniero medievale e composta pensando alla sinergia con le immagini video. «Ho composto il brano Old Walls pensando non solo alle antiche mura che lo avevano ispirato, ma anche alle immagini e al dialogo che la musica avrebbe dovuto avere con il video». Non è la prima volta che Montanile si avvicina a questo tipo di esperiment­i artistici. Già durante il primo lockdown aveva composto e pubblicato il video Quarantena, racconto in musica del tempo sospeso vissuto in tutta Italia tra marzo e maggio. Quello di Castel Roncolo è dunque solo il primo di una serie di video musicali destinati a raccontare altre bellezze del territorio. «Mi piace sperimenta­re e sicurament­e questo progetto diventerà una serie - preannunci­a Montanile -. Mi staccherò dal mondo dei castelli e andrò alla ricerca di altri luoghi e monumenti capaci di ispirarmi».

Il cantautore

Ho sempre avuto la passione per la storia dell’Alto Adige, ora voglio raccontarl­a tra note e parole

 ??  ?? Maniero Il musicista Francesco Montanile, che vive a Bolzano, si è ispirato a uno dei castelli più antichi del territorio
Maniero Il musicista Francesco Montanile, che vive a Bolzano, si è ispirato a uno dei castelli più antichi del territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy