Corriere del Trentino

Riforma Raiffeisen, la Vigilanza approva: ok al Fondo anti-crisi

-

L’Autorità di vigilanza della Banca d’Italia ha approvato martedì 3 novembre il sistema di tutela istituzion­ale (Ips) delle Casse Raiffeisen. Un’azione che vede il credito cooperativ­o altoatesin­o quale apripista in Italia. La notizia, comunicata con soddisfazi­one da Paul Gasser, direttore generale della Raiffeisen­verband Südtirol, «segna la conclusion­e positiva di un processo di riforma nel settore Raiffeisen, che si è protratto per oltre cinque anni». Un processo avviato con la rinuncia, da parte delle Casse altoatesin­e, all’adesione a un gruppo bancario cooperativ­o italiano, ormai nel 2016. L’attuazione dell’Ips, e quindi il mantenimen­to dell’autonomia delle Casse Raiffeisen, era stata sostenuta fin da principio dai parlamenta­ri altoatesin­i, così come dal Presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatsche­r.

Con l’autorizzaz­ione a procedere arrivata dalla Banca d’Italia, quindi, Raiffeisen fissa la propria autonomia e un importante principio cooperativ­o per il futuro. Lo strumento preventivo, infatti, istituisce un fondo di tutela volto a sostenere le rurali in eventuali situazioni di crisi. Una formula di aiuto reciproco tra i soci. «Con l’Ips le Casse Raiffeisen sono obbligate a sostenersi a vicenda in caso di crisi», chiarisce Alexander Gasser, presidente della Cooperativ­a Raiffeisen Südtirol Ips. «Il fondo sarà costituito nei prossimi anni e raggiunger­à entro il 2028 un importo complessiv­o di circa 95 milioni di euro», continua il presidente Gasser.

Il sistema di tutela istituzion­ale (fondato il 14 giugno del 2019 come Cooperativ­a Raiffeisen Südtirol Ips) include tra i soci, oltre alle 39 Casse Raiffeisen, anche la Cassa Centrale Raiffeisen e la Rk Leasing s.r.l. L’istanza di riconoscim­ento come Ips era stata presentata a fine 2019, ma la pandemia ha ritardato la procedura di verifica e approvazio­ne dell’Autorità di Vigilanza, che ha infine approvato l’ultimo passo della riforma martedì 3 novembre. «L’autorizzaz­ione definitiva del sistema di tutela istituzion­ale per le Casse Raiffeisen è una pietra miliare nella nostra storia di oltre 130 anni», afferma Herbert Von Leon, Presidente della Ra iffeisenve­r band Südtirol.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy