Corriere del Trentino

Aquila, test di maturità contro il talento di Sassari

Alle 20 la sfida con Sassari. L’allenatore bianconero: «Sono il miglior attacco, serve una difesa solida»

- di Stefano Frigo

Riprendere a correre anche in campionato: questo l’obiettivo della Dolomiti Energia Trentino in campo questa sera alla Blm Group Arena di Trento contro il Banco di Sardegna Sassari nell’anticipo del settimo turno di serie A (palla a due alle 20). Dopo la bella prova di Milano e la vittoria contro Bursaspor che ha permesso ai bianconeri di mantenere l’imbattibil­ità dopo cinque partite nel gruppo D di EuroCup i ragazzi guidati Nicola Brienza cercano il terzo successo in Serie A contro una big come la Dinamo.

«I numeri — ha spiegato lo stesso Brienza — dicono che giochiamo contro il miglior attacco del campionato: nessuno segna gli oltre 90 punti a partita della Dinamo, che è anche la seconda miglior squadra sia nella percentual­e di tiro da due che da tre. Partendo da questi presuppost­i è chiaro che sarà l’aspetto difensivo il nostro primo focus nel match di domani, perché limitare il loro gioco e la loro produzione offensiva sarà la chiave della partita».

L’allenatore milanese ha poi continuato: «Sono tanti i punti di riferiment­o offensivi di Sassari, una squadra che seguendo la filosofia tattica di Gianmarco Pozzecco ama giocare tanto post basso per finalizzar­e ma anche per dare ritmo alle azioni offensive: ci aspetta un lavoro di squadra di altissimo livello per mettere in difficoltà un sistema ben rodato e che sta producendo gioco e risultati».

Brienza ha poi chiuso spostando l’attenzione verso i suoi: «Da parte nostra sappiamo che al di là dell’impatto difensivo dovremo giocare una partita solida, senza regalare nulla a una squadra pronta ad approfitta­re di ogni nostro errore: arriviamo a questa sfida dopo due settimane praticamen­te senza allenament­i di squadra, ma con le prestazion­i di Milano e poi in casa contro Bursa che ci hanno dato consapevol­ezza e fiducia. Sono sicuro che anche contro Sassari non mancherann­o l’impegno e la voglia di vincere dei ragazzi».

Sassari si presenta alla Blm Group Arena incerottat­a ma in gran forma, un paradosso solo linguistic­o visto che con un super Spissu e con due prestazion­i da favola i sardi hanno vinto di slancio i match contro Varese in campionato e Tenerife in Champions League.

I leader dei biancoblù sono sempre i “soliti”: Marco Spissu (13,5 punti e 6,2 assist di media), Miro Bilan (14,7 punti e 7,2 rimbalzi); i nuovi arrivi però non sono stati da meno fino ad ora, visto che Jason Burnell sta viaggiando a 13 punti e quasi 7 rimbalzi e che Bendzius è al 50% da tre segnando 17 punti a partita.

Trento e Sassari dal 2014 si sono affrontate in partite ufficiali in 19 occasioni: 11 vittorie e 8 sconfitte il bilancio dei bianconeri, che hanno incrociato la Dinamo per due volte anche in serie di playoff scudetto.

Alla prima stagione dell’Aquila in Serie A 3-1 per i sardi nel quarto di finale, nel 2016-17 invece secco 3-0 trentino in un altro quarto di finale.

 ??  ??
 ??  ?? In forma
Trento è reduce dalla bella prova di Milano e dalla vittoria contro Bursaspor in Eurocup
In forma Trento è reduce dalla bella prova di Milano e dalla vittoria contro Bursaspor in Eurocup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy