Corriere del Trentino

Niente brûlé dopo le 18 e confermato lo stop a Mercatini e S. Lucia: l’ordinanza di Ianeselli

- A.D.

Alla luce delle nuove disposizio­ni normative legate all’emergenza sanitaria in atto, il sindaco Franco Ianeselli ha firmato ieri una nuova ordinanza che introduce un nuovo giro di vite nelle attività ricreative e collettive che animano il capoluogo nel mese di dicembre. L’ordinanza pone una pietra tombale sulla fiera di Santa Lucia, che quest’anno non si farà così come sarà cancellata la fiera della Festa d’Oro, previste per il 12 e 13 dicembre. Il motivo è sempre lo stesso: evitare occasioni di assembrame­nto. Viene confermato il già annunciato divieto di svolgiment­o del mercato tipico natalizio e a catena di tutti quegli eventi che erano a questo collegati. Gli ambulanti che animavano le vie del centro e scaldavano i trentini durante lo shopping natalizio con vin brulé e caldarrost­e dovranno chiudere alle 18 fino alle 5 del mattino. Una decisione che vuole porre un freno netto alla pratica dell’aperitivo invernale: molti giovani, da novembre a gennaio, sostituiva­no il bar e lo spritz con dei brûlé consumati in compagnia nel cuore della città. L’ordinanza stabilisce anche lo spostament­o in piazza Dante delle attività del mercatino dei Gaudenti programmat­e per i mesi di novembre e dicembre 2020 nell’area di piazza Garzetti, nel rispetto delle misure di distanziam­ento e degli specifici protocolli di sicurezza per tali attività.

Ancora: il primo cittadino ha disposto «l’annullamen­to definitivo del parco di divertimen­ti di Santa Lucia, il cui svolgiment­o era previsto dal 30 novembre al 13 dicembre 2020»; «il divieto di installazi­one su area pubblica nel territorio comunale di circhi, attrazioni isolate dello spettacolo viaggiante o altre attività similari». Quanto all’estensione, l’ordinanza ha effetto dal 6 novembre e fino al 31 dicembre 2020 compreso.

Seppur con inevitabil­i limitazion­i per contenere il contagio e orfana dei Mercatini, la città di Trento si prepara comunque all’atmosfera natalizia. Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12 la strada provincial­e 85 rimarrà chiusa al traffico in due tratti (tra Sardagna e Candriai e tra Candriai e Vaneze). Obiettivo: effettuare le operazioni di taglio e trasporto dei due alberi di Natale che verranno allestiti in piazza Duomo e in piazza Dante nel prossimo periodo natalizio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy