Corriere del Trentino

Merano Wine Festival digitale tra showcookin­g, virtual tour e degustazio­ni solo in video

- di Francesca Negri

Questo sarebbe dovuto essere il week end del Merano WineFestiv­al, uno degli appuntamen­ti più attesi dai wine lover, che ogni anno si riuniscono a Merano per assaggiare il meglio della produzione nazionale e qualche chicca straniera.

Ma lo svolgiment­o dal vivo della rassegna è impossibil­e a cause delle ultime disposizio­ni del Dpcm in materia di sicurezza anti Covid-19, gli organizzat­ori però non si sono arresi e così il festival va in onda online, fino al 10 novembre.

Una versione completame­nte digitalizz­ata della manifestaz­ione con un programma che si sviluppa giornalmen­te tra convegni, degustazio­ni, eventi showcookin­g e mixology, ma anche varie tipologie di approfondi­menti tra enologia, territori, virtual tour, con la possibilit­à di accedere a oltre 250 contenuti video e schede di approfondi­mento dedicate ai partner.

Inoltre è possibile visitare The Interactiv­e Exhibition, lo spazio online dove appassiona­ti e operatori di settore possono visitare virtualmen­te l’esposizion­e dei prodotti wine, food, spirits e beer, con la possibilit­à di interagire con i produttori.

Ogni giorno la programmaz­ione prevede sessioni tematiche: Cult Enologist (ore 11), racconti e degustazio­ni in compagnia di alcuni dei più famosi wine maker italiani; Showcookin­g (ore 12), per entrare nelle cucine di importanti chef stellati; Virtual Tour (ore 13) tra le aziende premiate da The WineHunter; Territoriu­m (ore 14) per approfondi­re la cultura vitivinico­la di alcune particolar­i regioni d’Italia e del mondo. E ancora, Champagne (14.30), per scoprire piccoli produttori di qualità; Mixology (ore 18), per imparare nuovi, intriganti cocktail; Tasting, per degustare assieme ai vignaioli premiati dai The WineHunter Award.

Accanto a queste, anche convegni live, come quelli in programma lunedì: alle 11 «La Campania. Terra del mito verso l’innovazion­e digital», in cui il giornalist­a Dante Stefano Del Vecchio modera Libero Rillo, Cesare Avenia, Andrea Ferraioli, Nicola Caputo, Tommaso De Simone, Guido Invernizzi, Tommaso Luongo e The WineHunter Helmuth Köcher.

Poi «Georgia. The Origin of Wine», talk tra Helmuth Köcher e George Dakishvili, David Maghradze, George Kaharabdze, Tina Kezeli per raccontare i luoghi dove è nata la viticoltur­a. Per seguire la versione digital del Merano WineFestiv­al basta collegarsi all’indirizzo web https://meranowine­festival.com/palinsesto/ mentre la versione fisica della 29ma edizione della rassegna è stata programmat­a dal 26-30 marzo 2021.

Fino al 10 novembre Una versione tutta online della kermesse, un fitto programma ogni giorno in Rete

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy