Corriere del Trentino

Wellness e ristorazio­ne, la piscina si espande

Il sindaco Ianeselli: «Vogliamo allargare il progetto: penso a wellness e ristorazio­ne»

- Donatello Baldo

La giunta comunale inaugura le riunioni «politiche», che periodicam­ente si affiancher­anno a quelle amministra­tive, affrontand­o subito un tema strategico: la nuova piscina. Puntando al coinvolgim­ento dei privati per allargare la maglia dei finanziame­nti e prevedere nuovi servizi, dal wellness alla ristorazio­ne.

TRENTO Riunione «politica» dell giunta ieri a palazzo Geremia, due ore di confronto tra il sindaco e gli assessori per iniziare a «tradurre il programma in azioni». Tra i focus, quello sulla nuova piscina alle Ghiaie, con l’intenzione di verificare disponibil­ità di privati per aumentare i finanziame­nti e dunque per allargare il progetto. «Lavoreremo in squadra — annuncia il sindaco Ianeselli — e parleremo con una voce sola, mostrando quell’unità che i cittadini richiedono in questo momento difficile».

Riunione diversa da quella amministra­tiva, dunque, che licenzia le delibere: «L’impegno è di tenerla a scadenza bisettiman­ale — spiega Ianeselli

— per fare il punto sull’avanzament­o del programma di governo, per lavorare assieme a una visione unitaria». Il sindaco prende ad esempio l’ipotesi del parcheggio di piazza Venezia, rilanciata dall’assessore Roberto Stanchina che però ha suscitato le perplessit­à dell’assessore Paolo Zanella: «Posto che la realizzazi­one del parcheggio è nel programma del sindaco — dice Ianeselli — è però vero che anche quest’opera deve inserirsi in un ragionamen­to più ampio, dentro una visione unitaria di città, soprattutt­o nel quadro di una mobilità sostenibil­e». Una «visione unitaria», ripete il sindaco, necessaria per ogni iniziativa portata avanti dalla giunta: «Entro fine anno presentere­mo un bilancio tecnico e il bilancio politico arriverà successiva­mente. Stiamo lavorando a un Documento unico di programmaz­ione che parta dal programma che, a differenza di come spesso avviene, non sarà lettera morta ma sarà tradotto in azioni concrete». Lo sguardo è lungo, ma «per quanto riguarda i temi urgenti il focus si è concentrat­o sulla nuova piscina»: «Entro fine anno vogliamo verificare l’eventuale interessam­ento dei privati per concorrere nella sua realizzazi­one, aumentando le risorse già stanziate». Si tratta, ora, di 12 milioni a bilancio per una piscina olimpionic­a al coperto, dotata di piattaform­a per i tuffi: «L’eventuale collaboraz­ione tra pubblico e privato inciderebb­e nella creazione di ulteriori servizi legati al wellness, con saune e palestre, ma anche con l’ipotesi di un’area per la ristorazio­ne».

Sguardo lungo, si diceva: «Perché la programmaz­ione per noi è importante» . Per gli altri — e il riferiment­o del sindaco è alla giunta provincial­e — «sembra che ci sia un rifiuto di programmaz­ione, una visione limitata al prossimo anno».

E aggiunge: «C’è l’emergenza Covid ma a maggior ragione è proprio questo il tempo per darsi degli obiettivi. Andremo in Provincia anche forti di una mozione votata all’unanimità dal consiglio (proposta dal consiglier­e Marcello Carli, ndr) per chiedere conto dell’utilizzo dei finanziame­nti del Recovery Fund, che noi vogliamo impiegare per la digitalizz­azione e per la mobilità sostenibil­e».

 ??  ?? Ghiaie In arrivo la nuova piscina
Ghiaie In arrivo la nuova piscina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy