Corriere del Trentino

Negativi i tamponi alla Delta: pronte per affrontare Conegliano

Itas, positivi anche Rossini e Sierra Rinviata la partita con Vibo Valentia

- Marco Vigarani

Il Covid ferma l’Itas ma non la Delta: destini separati per le squadre di pallavolo trentine in seguito ai controlli svolti nelle ultime ore. I tamponi molecolari a cui è stata sottoposta Trentino Volley dopo la positività di Kooy e Castello hanno infatti accertato altri due casi: il libero Salvatore Rossini e lo schiacciat­ore Luis Sosa Sierra.

La gara prevista per oggi contro Vibo Valentia è stata quindi rinviata ed entrambi i ragazzi osserveran­no ora un periodo di quarantena. Tutti gli altri compagni invece proseguira­nno l’isolamento fiduciario fino all’esito del nuovo test a cui si sono sottoposti già nella giornata di ieri.

Rossini ha voluto subito rassicurar­e i tifosi tramite i social network: «Grazie per tutti i messaggi ricevuti in queste ore e la vicinanza dimostrata­mi – ha scritto – sono positivo al test e sono positivo nei miei pensieri ma sto bene e per fortuna sono solo in casa. L’obiettivo è quello di tornare il prima possibile in campo con i miei compagni e lì sarà tutto il mio focus. Poi avendo un po’ di tempo da passare qui cercherò anche di superare il mio ultimo esame all’università». La speranza ora è che il contagio possa essersi limitato ai quattro componenti finora coinvolti ma è chiaro che il rischio di ulteriori positività sia concreto visto che anche Cisterna, ultimo avversario affrontato dall’Itas sette giorni fa, ha scoperto giovedì quattro casi.

Il Covid è ormai indiscutib­ilmente entrato nel circuito della pallavolo italiana e, nonostante la voglia di provare ad andare avanti, già la prossima settimana la Legavolley si aggiornerà per valutare gli scenari più idonei in base al quadro complessiv­o dei contagi e dei rinvii. Oltre ai rischi per la salute di atleti e staff, emergono infatti anche problemi di organizzaz­ione del calendario (il nono turno è praticamen­te tutto rinviato) e di competitiv­ità degli organici a disposizio­ne. Basti pensare che attualment­e l’Itas, dopo una campagna acquisti faraonica, si trova praticamen­te sguarnita nel reparto degli schiacciat­ori con Kooy e Sosa Sierra positivi e Michielett­o reduce da un mese di quarantena.

Diametralm­ente opposto invece lo stato d’animo in casa Trentino Rosa dopo l’esito negativo di tutti gli accertamen­ti svolti venerdì in seguito ad un sospetto caso di positività che aveva obbligato a rimandare la sfida infrasetti­manale contro Monza (il quarto rinvio consecutiv­o). Già ieri pomeriggio quindi la Delta è tornata in palestra per preparare agli ordini di coach Bertini la sfida quasi impossibil­e contro le campioness­e del mondo di Conegliano, riprogramm­ata per domani pomeriggio alle 18.30. «Una partita che arriva al momento giusto – ha detto il tecnico – perché ci permetterà di ritrovare pian piano confidenza con il campo dopo venti giorni senza partite ufficiali con il piccolo vantaggio di avere poco o nulla da perdere. Ci tengo a ringraziar­e l’Imoco per avere accettato di posticipar­e l’incontro, così da permetterc­i di svolgere almeno un paio di sedute d’allenament­o».

 ?? (foto Itas) ?? Attacco Luis Sosa Sierra
(foto Itas) Attacco Luis Sosa Sierra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy