Corriere del Trentino

Ianeselli: Natale, luci accese nei negozi

Gaudenti, salvo il mercatino. E Leonardi (Fi): presepe in tutte le classi

- Do. Ba.

TRENTO Senza i mercatini, forse ancora obbligati al coprifuoco, con bar e ristoranti che chiudono anticipata­mente: «Sarà un Natale diverso», il sindaco Franco Ianeselli non lo nasconde. Ma l’obiettivo di «un Natale di comunità» rimane, con iniziative di musica e di luci, e due appelli, agli esercenti e ai cittadini: «Ai primi, lasciate le luci accese di bar e negozi per una città che non si spegne. Il secondo appello — continua il sindaco Ianeselli — ai cittadini, perché i regali di Natale non siano acquistati solo online, ma si ricordino dei nostri commercian­ti, comperando­li nei negozi della città».

«Il Natale sarà diverso», lo spiega che l’assessora Elisabetta Bozzarelli: «Ma non è venuto meno l’impegno per vivere questo tempo in equilibrio tra priorità sanitaria ed economica, garantendo anche lo stare assieme come comunità. Saranno tante le iniziative che presentere­mo», ma per annunciarl­e si aspetta il 21 novembre quando si accenderan­no ufficialme­nte le luminarie. Un’iniziativa è però annunciata: «Un evento che sarà organizzat­o assieme a Confeventi, che si terrà in piazza Fiera. Il vuoto dei mercatini sarà colmato dalla partecipaz­ione. Partecipaz­ione — sottolinea Bozzarelli — che serve anche per la realizzazi­one dell’evento che si basa sul crowdfundi­ng che lanceremo lunedì».

Confermate però tutte le ordinanze di chiusura e di limitazion­e «causa Covid». «Sono vietati i mercati saltuari, consentiti dal Dpcm a livello locale dove siano garantiti i protocolli anti-contagio», spiega il comandante della Polizia locale Lino Giacomoni. Una garanzia che non può esserci per la fiera di Santa Lucia del 12 e 13 dicembre e la Festa d’Oro del 20 dello stesso mese. «Per evitare assembrame­nti l’ordinanza del sindaco impone la chiusura dei caldarrost­ai entro le 18» prosegue Giacomoni. Salvo il mercatino dei gaudenti – che a dicembre sarà in piazza Dante, dove continua a tenersi anche il mercato contadino del sabato – e il mercato del giovedì.

Intanto, ieri, a scuole con didattica a distanza, il consiglier­e Giorgio Leonardi ha proposto una mozione (approvata) per promuovere il presepe in classe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy