Corriere del Trentino

Il ritorno di Sandro Veronesi nel borgo immaginari­o trentino

- (S.M.C. Sen.)

La libreria Arcadia di Rovereto invita i suoi follower a riscoprire con l’autore, un romanzo dal titolo criptico. Quel XY che nel 2010 Sandro Veronesi, due volte Premio Strega con Caos calmo e Il colibrì, ha voluto dedicare al Trentino ambientand­o le quasi 400 pagine del libro in un paesino immaginari­o della provincia di Trento.

Oggi pomeriggio alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook della libreria, racconterà i retroscena e leggerà degli stralci di quel volume edito da Fandango che da domani torna nelle librerie. Le vicende del giallo si svolgono a Borgo San Giuda, villaggio di poche case per lo più abbandonat­e di invenzione di Veronesi, in cui, sotto a un albero, vengono ritrovati i cadaveri di undici persone morte tutte per cause diverse ma contempora­neamente.

Un bar, uno spaccio di alimentari, una chiesa: poco altro fa da sfondo al libro con cui l’autore fiorentino, fratello maggiore del regista e sceneggiat­ore Giovanni Veronesi, ha voluto sondare il male e le relazioni fra i pochi abitanti come rete da ripercorre­re per spiegare quelle morti.

 ??  ?? Premiato
Sandro Veronesi ha vinto due volte il Premio Strega, con «Caos Calmo» e con «Il colibri»
Premiato Sandro Veronesi ha vinto due volte il Premio Strega, con «Caos Calmo» e con «Il colibri»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy