Corriere del Trentino

Misure anti Covid e tunnel Le strategie per il futuro

- M. Z.

TRENTO Da qualche tempo, i vertici degli Enti camerali dislocati lungo l’asse del Brennero si incontrano periodicam­ente per affrontare temi politici ed economici di rilevanza transfront­aliera. Lo scopo è quello di riflettere e promuovere temi importanti per il futuro e rafforzare la collaboraz­ione tra regioni.

E lunedì i vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo, nonché delle Camere di commercio di Bolzano e Trento si sono riuniti in una conferenza online.

I partecipan­ti si sono confrontat­i sulle misure economiche intraprese dalle singole regioni e province a sostegno delle aziende in seguito alla crisi da Coronaviru­s. Si è discusso anche dello stato dei lavori della Galleria di Base del Brennero.

La Camere dell’economia e di commercio situate lungo l’asse del Brennero si incontrano periodicam­ente per affrontare temi di politica economica di rilevanza transfront­aliera. Lo scopo è promuovere temi importanti per il futuro e rafforzare la collaboraz­ione tra le regioni.

In apertura della conferenza online di ieri i partecipan­ti hanno parlato dei dati congiuntur­ali delle singole regioni e province che, al momento, soffrono tutte per le conseguenz­e della pandemia da Coronaviru­s.

In tutti e quattro i territori sono state stabilite restrizion­i alle imprese a seguito della crescita del numero dei contagi. Queste differisco­no a seconda del Paese di appartenen­za. Tutti i partecipan­ti alla conferenza online si sono trovati concordi sulla necessità di un aiuto pubblico alle imprese chiuse in seguito alle nuove ordinanze. Ogni Paese prevede sussidi in parte differenti.

Durante l’incontro online di ieri si è discusso su quali misure siano più efficienti e aiutino maggiormen­te le aziende.

Nel corso della conferenza si è anche trattato il tema della Galleria di Base del Brennero. Il completame­nto dell’opera rischia di slittare a causa di una nuova gara d’appalto per il lotto Pfons-Brennero.

«La Galleria di Base riveste una grande importanza per il futuro delle nostre regioni e province lungo l’asse del Brennero — hanno affermato all’unanimità i presidenti delle Camera dell’economia e di commercio intervenut­i alla conferenza in remoto — essa ci permetterà di spostare sempre più traffico dalla strada su rotaia. È dunque fondamenta­le collaborar­e in modo efficace per completare nel prossimo futuro questo progetto del secolo e le sue tratte di accesso».

L’evento online si è quindi concluso con uno sguardo agli attuali numeri relativi al traffico sulle tratte lungo l’asse del Brennero, con particolar­e attenzione all’autostrada.

 ??  ?? Collegamen­to I lavori alla Galleria di Base del Brennero
Collegamen­to I lavori alla Galleria di Base del Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy