Corriere del Trentino

L’Aquila a Brescia per crescere ancora

In campo alle 20.45. Brienza: «Bisogna trovare energie, la chiave è il controllo del ritmo e la difesa»

- Stefano Frigo

Mercoledì a Patrasso, venerdì a Las Palmas, questa sera (palla a due alle 20.45) a Brescia. L’intensa settimana della Dolomiti Energia Trentino caratteriz­zata da sette voli aerei e tre partite disputate in cinque giorni si chiuderà nel posticipo dell’ottava giornata di campionato al PalaLeones­sa.

«Contro Gran Canaria — ha commentato il tecnico bianconero Nicola Brienza — sono contento di aver visto la giusta mentalità e il giusto atteggiame­nto da parte di tutti i giocatori, che hanno messo in campo tutta l’energia e la concentraz­ione possibile in un momento non facile tra viaggi, assenze e calendario fittissimo. Con Brescia ci aspetta una partita importante contro una squadra che può contare su ottime individual­ità e che recupera anche Kalinoski e Crawford: hanno un organico di qualità e uno staff preparato e di alto livello. Non stanno attraversa­ndo un periodo brillante ma non per questo deve calare la nostra consideraz­ione e la nostra attenzione nei loro confronti». L’allenatore bianconero ha poi continuato parlando dei suoi: «Da parte nostra saremo chiamati a giocare un’altra partita di solidità, in cui dovremo fare un enorme sforzo per trovare intensità ed energia per 40’. La nostra difesa e la nostra continuità all’interno della partita saranno le chiavi del match, assieme al controllo del ritmo che andrà costruito anche nella lotta a rimbalzo». Ovviamente Brienza dovrà fare ancora a meno di Davide Pascolo e Andrea Mezzanotte mentre si proverà sino all’ultimo a testare le condizioni di JaCorey Williams.

La Germani in questo inizio di stagione ha attraversa­to molti alti e bassi: dopo aver brillato in Supercoppa mettendo in difficoltà anche Milano infatti i lombardi hanno vinto solo una volta in EuroCup (a fronte di cinque sconfitte) e in campionato hanno un bilancio di due vittorie e cinque partite perse. In campionato sono reduci da tre sconfitte consecutiv­e (Reggio Emilia, Roma e Milano), ma per il match di domani ritrovano due pedine importanti come Tyler Kalinoski (8,3 punti di media con il 62% da tre) e Drew Crawford (10,3 punti e 3,0 rimbalzi per l’Mvp della stagione 2018-19). I due esterni tornano a disposizio­ne di Vincenzo Esposito e daranno sicurament­e alla Germani una differente dimensione offensiva, in un sistema che per ora sta trovando punti e giocate soprattutt­o dal fulminante play canadese Kenny Chery (12 punti di media) e dalla staffetta di lunghi composta da Tj Cline e Christian Burns. Intorno al ferro il riferiment­o sono i 213 centimetri di Dusan Ristic, ma l’anima della Germani è riassunta dal cuore, il carattere e il talento del terzetto composto da Luca Vitali, David Moss e Brian Sacchetti, oltre che dal giovanissi­mo Giordano Bortolani, in prestito da Milano.

 ??  ?? Protagonis­ti
Kelvin Martin e Victor Sanders in azione L’Aquila conta molto sui suoi due americani in forte crescita (Ciamillo)
Protagonis­ti Kelvin Martin e Victor Sanders in azione L’Aquila conta molto sui suoi due americani in forte crescita (Ciamillo)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy