Corriere del Trentino

Delta Trentino, un’altra corazzata C’è Novara

Despar in campo oggi contro le campioness­e continenta­li. Bertini: «Alziamo il nostro livello»

- di Marco Vigarani

In attesa di avere buone notizie dai tamponi molecolari a cui si sono sottoposti i ragazzi positivi al Covid, ieri l’Itas Trentino ha scoperto il proprio calendario dei prossimi giorni potendo così tornare in palestra.

Il recupero della sfida contro Modena è stato spostato a sabato alle 18, il match di domenica a Ravenna è stato rinviato a data destinarsi e mercoledì prossimo si recupererà la partita contro Vibo Valentia. Il tecnico Angelo Lorenzetti ha raccontato con queste parole ai microfoni di Rttr Volley il momento dei gialloblù: «Dopo il rinvio di domenica c’era scoramento nei ragazzi, però questa situazione ci obbliga a voltare subito pagina per rimetterci al lavoro. Non è facile: basti pensare che non lavoriamo in dodici in campo ormai dalla Supercoppa e non giochiamo una partita da tre settimane».

Tra gli osservati speciali c’è sicurament­e Alessandro Michielett­o, reduce da un mese di quarantena: «Si è tuffato di nuovo nella quotidiani­tà con entusiasmo – ha detto Lorenzetti – ma è chiaro che la voglia non deve sfociare nella follia di voler fare troppo. Lo testiamo quotidiana­mente, i primi giorni sono stati molto faticosi ma sta migliorand­o pian piano».

Sembra invece non conoscere limiti Nimir Abdel-Aziz, scelto ieri dalla Cev come mvp della fase preliminar­e di Champions League. Servirà il suo contributo come quello di tutti i compagni per riportare l’Itas ai piani alti della classifica: «I dieci punti conquistat­i non ci piacciono – ha ammesso Lorenzetti –, sappiamo che potevamo fare di più ma anche che ai nostri demeriti si aggiungono i meriti degli avversari. Siamo tornati dalla Svizzera con un buon ritmo, a Latina abbiamo mostrato carattere e dobbiamo ripartire da lì».

Oggi, invece, torneranno in campo le ragazze di Trentino Rosa, impegnate nel recupero della nona giornata di campionato contro le campioness­e d’Europa in carica dell’Igor Gorgonzola Novara (ore 19, con diretta su Lvf Tv). Si tratta del secondo match consecutiv­o ad altissimo coefficien­te di difficoltà per la squadra allenata da Matteo Bertini e dell’inizio di una settimana molto impegnativ­a che vedrà la Delta tornare in campo già sabato pomeriggio contro Scandicci. Dopo la sconfitta esterna condita però da un’ottima prestazion­e con tanto di set strappato alle imbattibil­i campioness­e di Conegliano, le ragazze gialloblù proveranno allora a far valere la legge del Sanbàpolis senza alcun timore delle avversarie: «Adesso ci aspettano diverse partite molto complicate – ha raccontato l’opposto Vittoria Piani – contro due squadre che lottano per lo Scudetto mentre nelle settimane seguenti speriamo di riuscire a giocare i recuperi delle sfide rinviate. Noi abbiamo dimostrato di non essere una squadra materasso, ci piace l’appellativ­o di mina vagante. Vogliamo essere identifica­te come una formazione ostica, tenace e che non molla mai».

La Delta Despar Trentino si presenta al gran completo all’appuntamen­to contro Novara dopo un aver goduto di un turno di riposo, pronta a vendere cara la pelle di fronte a all’avversario più quotato: «In questa fase della stagione ci attendono partite difficili ma belle da affrontare e molto stimolanti – ha detto coach Bertini –, ho chiesto alla mia squadra di alzare ulteriorme­nte il livello di gioco. Oggettivam­ente non sarà semplice muovere la classifica ma dovremo sfruttare al massimo tutte le piccole opportunit­à che ci verranno concesse: tutto ciò che verrà sarà di guadagnato».

Uomini: i recuperi Itas, sabato la sfida a Modena. Domenica niente Ravenna (rinvio) E mercoledì c’è Vibo

 ??  ??
 ?? (Foto Delta Despar Trentino Rosa) ?? In crescita La grinta di Vittoria Piani
(Foto Delta Despar Trentino Rosa) In crescita La grinta di Vittoria Piani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy