Corriere del Trentino

Mancata elezione, niente risarcimen­to

-

Il Tar ha respinto il ricorso di Bezzi che chiedeva un risarcimen­to alla Provincia di 540 mila euro per la sua mancata elezione in consiglio provincial­e, seggio occupato dal leghista Savoi.

TRENTO In piena Vallarsa, un paio di chilometri prima della località Speccheri, risalendo da Rovereto. È qui che ieri mattina è stato ritrovato un giovane lupo, investito ed ucciso nelle prime ore del giorno mentre stava probabilme­nte attraversa­ndo la strada provincial­e 219. La segnalazio­ne di una carcassa di canide è arrivata al servizio di reperibili­tà forestale.

Si tratta di un esemplare di circa 6-7 mesi di età e circa 26 chili, definito dal medico veterinari­o accorso sul posto «in buona salute». Stando alle prime ipotesi, il lupo investito apparterre­bbe a uno dei due branchi che abitano zone di cui la Vallarsa è lo sparti acque: quello del gruppo Carega e quello del Pasubio. Le analisi genetiche che verranno condotte sulla carcassa potranno forse fornire elementi in più.

Il 5 novembre un altro esemplare, una lupa di due anni, era stata trovata morta sulla tangenzial­e di Trento, all’altezza di Campotrent­ino. Dall’inizio dell’anno i lupi uccisi a seguito di investimen­to sono stati quattro. Un numero che segnala la crescita della popolazion­e. In tutto il Trentino, nel 2019 risultavan­o presenti 13 i branchi di questa specie animale.

Intanto, sulla questione grandi carnivori torna a farsi sentire la Lav Trentino. Dopo aver visto «bloccare» una pubblicità pro liberazion­e dell’orso M57, l’associazio­ne ha denunciato il governator­e Fugatti alla Procura della Repubblica di Trento, con richiesta di immediata liberazion­e dell’orso. In caso di mancata risposta, minaccia un nuovo ricorso al Tar.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy