Corriere del Trentino

Servizio interscuol­a, anche Pd e Patt dicono «no» all’esternaliz­zazione Turismo, tassa graduata da 1 a 3 euro

-

TRENTO La questione era stata sollevata lunedì pomeriggio in prima commission­e dai consiglier­i Filippo Degasperi (Onda civica) e Lucia Coppola (Futura), che avevano bocciato senza appello la previsione, inserita nella collegata al bilancio, di esternaliz­zare il servizio interscuol­a (vale a dire la copertura della pausa tra le lezioni del mattino e quelle del pomeriggio, compresa la mensa). «Abbiamo voluto sgravare il personale insegnante dalla sorveglian­za e permettere che si dedichi esclusivam­ente alle attività didattiche con i ragazzi» era stata la spiegazion­e dell’assessore Mirko Bisesti. Che non aveva convinto né Degasperi né Coppola.

E ieri all’elenco degli «scettici» si sono aggiunte anche Paola Demagri (Patt) e Sara Ferrari (Pd). Quest’ultima non ha nascosto la sua perplessit­à all’idea di sostituire il servizio oggi prestato dagli insegnanti con personale esterno, in particolar­e nella scuola elementare. «La sostituzio­ne tra l’altro — ha aggiunto la capogruppo dem — sottrarrà ai docenti una quota non irrilevant­e di stipendio». Demagri, dal canto suo, si è mostrata preoccupat­a «per la qualità del rapporto

umano e formativo con gli alunni».

E i documenti della manovra di bilancio sono finiti, ieri, sul tavolo anche della terza e della quarta commission­e. In particolar­e, la terza commission­e ha analizzato la proposta del «bond trentino» e i meccanismi che prevedono bonus edilizi. «L’esigenza — ha spiegato il vicepresid­ente Mario Tonina per quest’ultimo aspetto — è quella di rendere coerenti le premialità edilizie con i principi della legge del 2015 sulla limitazion­e del consumo di suolo e il recupero dell’esistente, riducendo le emissioni clima alteranti». Obiettivi, questi, sui quali si sono soffermati Coppola e Alessio Manica (Pd), che hanno ammonito la giunta a non trasformar­e le premialità in occasioni di aumento di cubature.

Per quanto riguarda la quarta commission­e, il consiglier­e dem Luca Zeni ha invitato la giunta ad avviare un percorso

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy