Corriere del Trentino

Suore ammalate a Casa d’Anna: «Situazione attentamen­te monitorata»

- Do. Ba.

«Sono in contatto con la madre superiora, per ora nessuna delle religiose ha dovuto ricorrere alle cure ospedalier­e e il decorso della malattia avviene all’interno della struttura».

Il sindaco di Telve Matteo Degaudenz è però preoccupat­o: «Non temo l’allargarsi del contagio — osserva il primo cittadino del piccolo comune della bassa Valsugana — piuttosto l’aggravarsi dei contagi già in atto perché le suore sono anziane e solo nei prossimi giorni potremmo avere un quadro più completo della situazione». Contagi che sono 62 nella sola Casa D’Anna, la casa di riposo per suore e religiose della Congregazi­one di Maria Bambina al centro di un importante focolaio nel comune di Telve che viene costanteme­nte monitorato dall’Azienda Sanitaria.

Il totale, nell’intero comune, conta 68 attualment­e positivi, 86 da inizio pandemia, con un decesso e 17 guariti. L’impennata dei contagi — che è stata repentina —, dovuta all’ingresso del virus nella casa di riposo delle suore di Maria Bambina, porta al 3,5 per cento la percentual­e della popolazion­e composta da 1919 censiti. Una soglia preoccupan­te, oltre il fatidico 3 per cento che potrebbe far scattare la zona rossa, evitata — per ora — soltanto perché il maggior numero dei casi è confinato all’interno di una struttura assistenzi­ale (secondo l’ultima ordinanza firmata dal governator­e Maurizio Fugatti non vengono

conteggiat­i i casi nelle Rsa ai fini del calcolo legato all’eventuale classifica­zione del territorio in zona rossa): «Certo, ci lavorano all’interno anche residenti della zona, ma per ora i casi esterni alla struttura non destano preoccupaz­ione perché circoscrit­ti e tracciati. Quello che preoccupa — afferma il sindaco — è il possibile aggravarsi della situazione all’interno di Casa D’Anna, dove le suore ospiti sono per lo più anziane». Una preoccupaz­ione che martedì scorso era stata espressa anche dal direttore del dipartimen­to prevenzion­e Antonio Ferro. Conferma il numero dei contagi e la situazione «che per ora non ha necessitat­o di cure ospedalier­e» la superiora della struttura per anziane religiose, che conta all’interno un’ottantina di ospiti: «Siamo in attesa di capire l’evolversi della situazione che per ora è sotto controllo. Altro non posso aggiungere se non che siamo seguite e supportate con la massima cura».

 ??  ?? Le religiose Le sue di Casa d’Anna a Palazzo Trentini
Le religiose Le sue di Casa d’Anna a Palazzo Trentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy