Corriere del Trentino

Aquila, l’imperativo è riavere Maye e Williams

Lo stop immeritato con Nanterre conferma i valori del gruppo, ma senza i due «big» è dura

- S.F

Chiedere di più era impossibil­e. L’Aquila superata l’altro ieri in casa da Nanterre (104 – 102 il risultato finale) dopo due tempi supplement­ari ha fatto tutto ciò che era nelle proprie corde. Fino ad otto secondi dalla fine capitan Toto Forray e compagni erano in vantaggio di tre punti e solo una tripla evidenteme­nte irregolare degli ospiti (netto il fallo di passi commesso da Cordinier) ha regalato ai transalpin­i gli over time.

La Dolomiti ha retto durante il primo per poi cedere nel secondo, il tutto senza poter contare su due pezzi da novanta come JaCorey Williams e Luke Maye e con Davide Pascolo e Andrea Mezzanotte a mezzo servizio dopo il lungo stop dovuto al Covid. Come se non bastasse, Victor Sanders non ha potuto aiutare sino alla fine i suoi compagni in quanto relegato in panchina una volta raggiunti i cinque falli. Insomma, le rotazioni praticamen­te non esistevano più e sono state sostituite dalle prestazion­i monstre di Gary Browne (il play portorican­o ha chiuso con 30 punti, 10 rimbalzi, otto assist e 10 falli subiti per un clamoroso 41 di valutazion­e in 43’ sul parquet) e di Jeremy Morgan (26 punti per lui).

«Abbiamo fatto il massimo, giocando una partita molto solida nella seconda metà dopo un avvio di match un po’ soft – ha commentato il tecnico dei Trento, Nicola Brienza -. Però abbiamo davvero dato tutto, giocandoci anche la possibilit­à di vincerla un paio di volte. Dispiace aver perso in casa, per la classifica e per il nostro momento, ma ora resettiamo e cerchiamo di usare i prossimi due o tre giorni per recuperare le energie e fare crescere un po’ di condizione Pascolo e Mezzanotte. Indubbiame­nte sono costate parecchio le rotazioni corte e gli infortuni, qualche errore nel finale è stato commesso, ma sono contento della mentalità e della voglia di vincere mostrate dai ragazzi».

Ora l’attenzione dello staff tecnico e medico del club di Piazzetta Lunelli sarà completame­nte assorbita dal tentativo di recuperare il prima possibile i due americani attualment­e fermi ai box. Williams è alle prese con un problema muscolare alla coscia sinistra che lo ha bloccato dopo soli cinque minuti di gioco una decina di giorni fa a Patrasso. Il centro dell’Alabama, con ogni probabilit­à, non verrà rischiato neppure domenica in occasione della partita in programma contro Varese, toccherà quindi ancora a Maximilian Ladurner cercare di farsi valere sotto canestro. Più complicata invece la situazione di Luke Maye, che sta gestendo le conseguenz­e di un trauma distorsivo al ginocchio sinistro rimediato nella vittoria esterna con Brescia che lo costringer­à ad uno stop di almeno tre settimane.

Ricordiamo che i bianconeri torneranno in campo dopo domani alle 19 sempre alla Blm Group Arena (rigorosame­nte a porte chiuse) nell’incontro valido come nono turno di campionato Serie A UnipolSai: avversaria di giornata l’Openjobmet­is Varese. Il match verrà trasmesso in diretta da Eurosport Player e sarà l’ultimo impegno della Dolomiti Energia Trentino prima della pausa per gli impegni delle nazionali. Si riprenderà il 6 dicembre, al Taliercio, contro Venezia.

Nicola Brienza (coach) Dispiace aver perso in casa. Le rotazioni corte e i tanti infortuni ci sono costati parecchio

 ?? (Foto Ciamillo) ?? Mercoledì Un momento del match di Eurocup con Nanterre
(Foto Ciamillo) Mercoledì Un momento del match di Eurocup con Nanterre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy