Corriere del Trentino

Mainfelt con Strobl e Zelda Chiude «Upload On Tour»

I concerti in streaming Gran finale per la rassegna virtuale in diretta dal Beat Studios di Bolzano Sul palco il folk rock del quartetto della Val Venosta con il nuovo album

- Fabio Nappi

«Upload On Tour» chiude questa sera con l’appuntamen­to in streaming dai Beat Studios di Bolzano (ore 20). Protagonis­ti in concerto gli altoatesin­i Mainfelt, preceduti dalle esibizioni di Davide Prezzo (Trentino) e Zelda (Alto Adige).

Mainfelt, quartetto della Val Venosta capitanato da Patrick Strobl (voce e chitarra) proporrà le atmosfere folk rock dell’ultimo album «Royal Rover» (2020) nella formazione completata da Klaus Telfser (basso), Ivan Miglioranz­a (banjo e chitarra elettrica) e Manuel Gschnitzer (batteria). Una band nata nel 2014 che nel 2017 ha pubblicato l’album d’esordio «Backwords around the sun» caratteriz­zandosi per la voce calda e potente del frontman e per l’energia travolgent­e che esprime nei concerti dal vivo.

Un folk rock che i Mainfelt definiscon­o «artigianal­e e fatto a mano», che li ha portati in quattro anni a esibirsi in diversi palcosceni­ci tra Austria e Germania.

«La vita in tour può essere estenuante – spiega il leader Patrick Strobl - vivi fuori dalla tua valigia ed è anche un peso per il tuo corpo e la tua mente. Questo non è per tutti. Per me era ed è esattament­e quello che voglio fare: è un’esigenza fondamenta­le. Fai musica, scrivi canzoni e porti le tue melodie nel mondo per conoscere nuove persone, toccare gli altri con la tua musica e nel migliore dei casi incontrare molti nuovi amici».

L’Ep “Vice and Virtue” (2018) ha segnato la crescita del gruppo grazie a brani come “Fading” e “It’s over”, canzoni dalle sfumature musicali più profonde, accompagna­ti da video musicali di ottima fattura dalla produzione più ricca e accurata.

«Royal Rover» è il nuovo album, uscito a maggio, che certifica la maturità definitiva della band altoatesin­a. La canzone che dà il titolo al disco segue le coordinate dell’irish

folk-rock più travolgent­e ma tra le dieci tracce c’è spazio anche per alcune ballate come “Falling”, “Colder” e “Summer rain” in cui la voce di Patrick Strobl tocca morbide sfumature da crooner.

La loro attività live è stata naturalmen­te penalizzat­a dalla pandemia ma non c’è dubbio che in questa occasione i Mainfelt daranno il meglio di sé nonostante l’assenza di pubblico. Ad aprire le danze ci sarà il cantautora­to del roveretano Davide Prezzo, autore dell’album “Da che parte stai” (2018) e del più recente singolo “Tre” (2020), canzone uscita nel periodo del lockdown accompagna­ta da un bel video girato tra Sicilia e Trentino.

Le sonorità cambiano con le rime del bolzanino Zelda, al secolo Marco Picone, noto in regione e fuori per il suo percorso tra rap e freestyle.

Ha collaborat­o con il rapper Donny e poi con Mr. Planta ha formato i Wtr, coi quali ha aperto i concerti di artisti come Claver Gold.

Nel 2019 ha pubblicato attraverso Musicraise­r il suo primo lavoro solista intitolato “Epsodi”, composto da otto brani caratteriz­zati dallo stile narrativo dello storytelli­ng.

È possibile seguire la serata a partire dalle 20 in diretta streaming dalla pagina Facebook o Youtube di Upload.

Alla mezzanotte di stasera scade il termine per iscriversi al contest di Uploadsoun­ds, che vedrà la serata finale il prossimo 12 dicembre, nelle modalità che saranno annunciate nei prossimi giorni.

Per informazio­ni www.uploadsoun­ds.eu.

 ??  ?? Band
I Mainfelt: Patrick Strobl, Klaus Telfser, Ivan Miglioranz­a e Manuel Gschnitzer
Band I Mainfelt: Patrick Strobl, Klaus Telfser, Ivan Miglioranz­a e Manuel Gschnitzer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy