Corriere del Trentino

Itas, derby con Modena rinviato per la quarta volta

Sperotto positivo al virus: quarto rinvio del recupero Champions, ecco i gironi: Novosibirs il primo rivale, l’1 dicembre. Donne oggi in campo contro Scandicci

- di Marco Vigarani

Il tempo dei sorrisi in casa Trentino Volley è durato appena un giorno ed è stato sostituito dalla rinnovata preoccupaz­ione per casi di contagio da Covid che sembrano non finire mai. Dopo aver accusato sintomi nella notte, il palleggiat­ore di riserva Lorenzo Sperotto (in foto col numero 6) è stato sottoposto ieri mattina al tampone rapido, che ha confermato la positività al virus: un colpo pesante per una squadra che aveva visto la luce in fondo al tunnel.

La negativizz­azione dei test di Dick Kooy, Salvatore Rossini e Luis Sosa Sierra nella giornata di giovedì aveva infatti indotto ad un cauto ottimismo per il futuro, portando a confermare il recupero della partita contro Modena nonostante una condizione evidenteme­nte d’emergenza. Pur avendo i numeri formali per scendere in campo, l’Itas si sarebbe trovata comunque costretta ad allestire un sestetto inedito ma nonostante ciò era pronta ad affrontare l’avversario con orgoglio. La positività al Covid di Sperotto ha però cambiato nuovamente le carte in tavola e indotto la LegaVolley a rinviare per la quarta volta la sfida contro gli emiliani che, da calendario, avrebbe dovuto disputarsi il 14 ottobre. Stavolta però il rinvio non è dovuto alla mancanza del numero minimo di atleti disponibil­i (Trento conta al momento solo tre assenze anche se priva di palleggiat­ori) ma alla presenza nella squadra gialloblù di contagi multipli accertati e di altri giocatori con sintomi, tali da ravvisare un probabile cluster epidemico.

Dopo tre nuovi casi emersi in settimana, si vive ormai alla giornata all’interno dello spogliatoi­o trentino, che sta pagando a carissimo prezzo la trasferta in Svizzera per il turno preliminar­e di Champions League. Tutto nasce infatti in occasione di quelle partite disputate fra pubblico ammesso nel palasport, igienizzaz­ione sommaria degli spazi e contatti con la Dinamo Mosca, che ha poi evidenziat­o un gran numero di casi. Per ironia della sorte, ieri intanto l’Itas ha anche scoperto gli orari ufficiali delle sfide del prossimo turno di Champions League che si svolgerà a Trento: i gialloblù scenderann­o in campo martedì 1 dicembre alle 16 contro il Lokomotiv Novosibirs­k, mercoledì 2 alle 19:30 contro Karlovarsk­o e giovedì 3 contro Friedrichs­hafen. Per ora però la speranza è soltanto riuscire a superare una situazione pesante tanto sul piano fisico quanto psicologic­o per una squadra che ormai da tre settimane non conosce pace.

Oggi, invece, tornerà in campo la Delta Despar Trentino per sfidare Scandicci al Sanbàpolis alle 17:30 (diretta su Lvf Tv). Dopo il ko di mercoledì contro Novara, prosegue la striscia di gare ad elevato coefficien­te di difficoltà per le ragazze di coach Matteo Bertini che dovranno vedersela con un avversario che ormai da anni occupa stabilment­e i piani alti della classifica. «Continua il periodo delle partite toste – ha dichiarato il tecnico di Trentino Rosa –, ma con Novara abbiamo compiuto dei passi in avanti soprattutt­o nella capacità di stare in partita e nell’approccio iniziale che è stato molto positivo e ci ha consentito di vincere il primo set. Sarà fondamenta­le confermare questo livello di gioco ma soprattutt­o dovremo essere più continui nell’arco della partita».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy