Corriere del Trentino

Il Natale alternativ­o: mostre, fiori, musica

Oggi l’accensione delle luminarie. «Stella della Luce» a tutte le famiglie

- di Donatello Baldo

Mostre, fiori, installazi­one musiche: ecco il Natale alternativ­o di Trento che questa volta,a causa della pandemia da Covid-19, dovrà rinunciare agli storici mercatini. «Sarà un Natale di comunità», dice il sindaco Ianeselli.

TRENTO «Non siamo la giunta del Grinch che ruba il Natale alla città». Franco Ianeselli ricorda che qualcuno aveva fatto il parallelo con il protagonis­ta del film interpreta­to da Jim Carrey: «Quando nella prima giunta — spiega il sindaco — avevamo deciso la sospension­e dei mercatini sembrava che sparisse anche la magia del Natale. Avevamo però promesso un Natale diverso, di comunità, una promessa che abbiamo mantenuto». E ieri la presentazi­one del programma delle iniziative «frutto di partecipaz­ione e co-progettazi­one tra i diversi attori cittadini, con una regia comunale, che mette al centro il tema della nascita e della rinascita, esplorato soprattutt­o attraverso il riferiment­o alla luce e ai temi tradiziona­li del Natale». Luci che verranno accese ufficialme­nte oggi in piazza Duomo.

Un unico cartellone che include tutti i contributi che sono stati proposti da enti, associazio­ni, artisti, esercizi commercial­i impegnati nel mondo della cultura della città, descritti puntualmen­te sul sito dedicato alle festività di quest’anno: trentocitt­adelnatale.it. Accanto alle luminarie allestite nelle vie, ci saranno soggetti luminosi a terra posizionat­i nelle piazze del centro storico, ma anche a Piedicaste­llo, in piazza Dante e nel quartiere delle Albere, con la città addobbata dagli allestimen­ti floreali predispost­i in collaboraz­ione con gli esercenti del centro storico.

Rivivranno anche le piazze «storiche» del Natale trentino. In piazza Duomo, oltre al grande abete del Bondone, grazie ad un progetto di proto mapping vengono evidenziat­i i tratti caratteris­tici delle facciate della Basilica di San Vigilio, della Torre civica e di Palazzo Pretorio, con l’accompagna­mento di musica in filodiffus­ione. In piazza Fiera, grazie alla campagna di crowdfundi­ng promossa da Confeventi (Unione Commercio), andrà «in onda» Respiro o Breath 2020, «un’installazi­one sonora e visiva che attraverso l’accensione di colori intende riprodurre il mood dei cittadini» che possono partecipar­e all’iniziativa anche attraverso un’app e una piccola donazione: «Breath 2020 — spiega l’assessora Elisabetta Bozzarelli — punta a riempire il vuoto lasciato dal mercatino senza colmarlo, mettendo suono dove c’erano le persone, riempiendo di colore gli spazi senza occuparli fisicament­e». Ma anche piazza Battisti si animerà con la mostra «Era dicembre» a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino, un’esposizion­e che ripropone gli eventi politici e sociali che hanno caratteriz­zato il mese di dicembre dal 1960 al 2000. E anche piazza Santa Maria Maggiore tornerà a trasformar­si nella piazza dei bambini, dove saranno collocati un presepe e la casetta di Babbo Natale da dove i bambini potranno inviare le loro letterine con desideri e richieste per i doni natalizi.

Tra le iniziative anche la consegna a tutte le famiglie della città della Stella di Luce: «Una stella tridimensi­onale in carta traforata, progettata da Alessandra Lamio e Alessandro Beber, da assemblare per essere davvero protagonis­ti di “Trento, città del Natale”. Il materiale per costruire la stella — informa il Comune

— sarà distribuit­o anche alle residenze per anziani, ai nidi e alle scuole dell’infanzia e primarie della città, perché il messaggio di luce raggiunga tutta la comunità».

Anche un altro progetto, anche questo con lo scopo di «aggirare» le limitazion­i che spesso impediscon­o la fruizione di socialità e cultura, quello lanciato all’unisono dalle amministra­zioni di Trento, Rovereto, Pergine Valsugana e Lavis: si chiama «Retroscena» ed è una piattaform­a digitale finalizzat­a alla diffusione di eventi culturali e di spettacolo per sostenere l’azione delle realtà produttric­i tutelando il lavoro di quanti operano nel settore culturale e in particolar­e dello spettacolo. Il portale retroscena.org sarà attivo dal prossimo martedì 24 novembre.

Digitale Nasce la piattaform­a per gli eventi dello spettacolo

Ianeselli «Non siamo la giunta del Grinch che ruba le feste»

 ??  ??
 ??  ?? In centro
Le installazi­oni di legno della piazza dei bambini allestite in piazza Santa Maria Maggiore: un esempio del Natale diverso di Trento
In centro Le installazi­oni di legno della piazza dei bambini allestite in piazza Santa Maria Maggiore: un esempio del Natale diverso di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy