Corriere del Trentino

Bonus Covid, termini aperti Parco auto, dieci elettriche

- Do. Ba.

«Bonus alimentare», ma anche «bonus famiglia» per cultura, sport e istruzione. Il Comune di Trento, dopo l’approvazio­ne delle misure della scorsa estate, ricorda che sarà possibile ottenere il rimborso per le spese sostenuto fino al 31 dicembre, con presentazi­one della richiesta fino al 31 gennaio prossimo. Il «bonus alimentare» è riservato alle famiglie residenti a Trento con Isee non superiore a 20mila euro per spese sostenute tra il 15 settembre e il 31 dicembre 2020 presso punti vendita di generi alimentari, ristoranti, pizzerie e agriturism­i di Trento. È possibile presentare la richiesta del bonus alimentare in via telematica. «Il bonus — ricorda l’amministra­zione comunale — è un contributo una tantum non ripetibile e quindi ogni famiglia può ricevere un solo bonus alimentare, pari a 40 euro per le famiglie di un solo componente, 60 euro per le famiglie di 2 o 3 componenti e 100 euro per le famiglie di 4 o più componenti».

Cultura, sport, istruzione: per il «bonus famiglia» destinato a bambini, ragazzi e giovani sono stati stanziati tre milioni di euro. Le famiglie potranno richiedere il bonus per un valore di 100 euro ciascuno, a rimborso di spese sostenute dalle famiglie tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020. «Possono presentare domanda le famiglie residenti nel comune di Trento con figli dai sei ai diciotto anni, di cinque anni se iscritti a scuole primarie e di più di diciotto se iscritti a secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado o formazione profession­ale. Le famiglie — informano i servizi comunali — devono avere un Isee non superiore ai 40mila euro e — anche in questo caso — la richiesta del bonus potrà essere presentata in via telematica entro il 31 gennaio 2021».

Nella riunione di giunta che si è svolta ieri, oltre al rilancio dei bonus, è stato deliberato l’acquisto di dieci auto Nissan Leaf elettriche per il parco macchine comunale. I veicoli sono stati acquistati a seguito di gara europea al prezzo di 24.500 euro, con un risparmio sulla rottamazio­ne di altrettant­i mezzi ante Euro 5 grazie all’ecobonus statale pari a 6 mila euro, a cui si aggiungerà — è stata inoltrata la domanda — l’incentivo provincial­e pari ad altrettant­i 6 mila euro per ogni vettura.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy