Corriere del Trentino

Boom di decessi (14), ma i guariti sono 11.190 Spinelli: contagi e lavoro, presto ci sarà il piano

- Mar.Mo.

In 24 ore, i decessi da Coronaviru­s in Trentino sono raddoppiat­i. «Il dato di oggi (ieri, ndr) è un dato pesante: abbiamo registrato 14 decessi». Un monito, quello lanciato dal governator­e trentino Maurizio Fugatti, a tenere alta l’attenzione «su una situazione grave». I decessi riguardano persone anziane, 9 delle quali già ricoverate in ospedale, 4 ospiti di Rsa. Il bilancio quotidiano dell’Azienda provincial­e per i servizi sanitari (Apss) ha fatto luce però «su un livello di contagi stabilizza­to e addirittur­a diminuito negli ultimi giorni», ha aggiunto il presidente. Una piega a cui la Provincia guarda con cauto ottimismo in vista della stagione sciistica, anche se il governo nazionale frena gli entusiasmi.

I guariti ieri sono stati 176 (il numero complessiv­o supera le 11.000 persone). Numero raggiunto in una giornata in cui, a fronte di 38 nuovi ricoveri si sono registrate 27 dimissioni. Resta comunque alto il numero di pazienti ricoverati. Per quanto stabile, il bilancio indica 478 pazienti ospedalizz­ati, di cui 42 in terapia intensiva. Uno in meno rispetto a lunedì. I nuovi casi di positività segnalati sono 143, su 2.235 tamponi effettuati. Il dato più alto riguarda gli anziani: 66 i positivi nella giornata di ieri. Ventiquatt­ro, tra ospiti e operatori, i tamponi che hanno segnalato la presenza del Coronaviru­s all’interno delle Rsa. Mentre tra i contagiati tre hanno meno di 2 anni e uno meno di 5. I nuovi casi riferiti agli studenti sono nove in tutto, con 166 classi in quarantena.

«Essere già stati contagiati, risultando successiva­mente negativi ai controlli impone comunque molta prudenza». Così il direttore dell’Apss Pier Paolo Benetollo a commento dell’indagine sull’immunizzaz­ione condotta su persone già entrate in contatto con il Covid. «È emerso che oltre il 70% degli interessat­i, a distanza di qualche mese dal contagio, avevano conservato gli anticorpi, mentre un quarto di loro era nuovamente esposto al virus».

Intanto, l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli annuncia «un piano con le nuove linee guida per la gestione dei casi positivi nei luoghi di lavoro», anticipand­o che il contenuto dell’elaborato sarà allegato alla prossima ordinanza provincial­e. Un piano elaborato dalla cabina di regia del Tavolo del lavoro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy