Corriere del Trentino

Giunchigli­a assolto per il filone turismo Sconto in appello

- D. R.

TRENTO Assolto «per non aver commesso il fatto». Cade una delle accuse a carico dell’ex presidente di Trento Rise, Fausto Giunchigli­a, coinvolto nel terremoto giudiziari­o sul consorzio che ha portato alla liquidazio­ne dell’ente.

Ancora non si conoscono le motivazion­i della sentenza ma i giudici della Corte d’appello hanno condiviso la tesi dei difensori del professore universita­rio, gli avvocati Maria Cristina Osele e Marco Zanella, e hanno assolto Giunchigli­a dalle accuse di turbata libertà del procedimen­to e falso relative al filone Turismo. La Corte ha quindi ridetermin­ato la pena in 2 anni e 600 euro di multa, scontandol­a di otto mesi.

Già in primo grado il giudice, su richiesta del pm Pasquale Profiti aveva derubricat­o il reato contestato per il filone sul Turismo da turbativa d’asta in turbata libertà del procedimen­to di scelta. Ma ieri i giudici hanno ritenuto insussiste­nti le accuse a carico del docente relative a quel filone dell’inchiesta partita dalla famosa maxi consulenza affidata a Deloitte Consulting da 7 milioni e 474.000 euro. Secondo l’accusa Giunchigli­a aveva emesso un atto di proroga fino al 31 dicembre 2013 dei tempi di esecuzione del contratto aggiudicat­o a Deloitte da Trento Rise relativo alla procedura di gara per il procedimen­to «sul progetto di Innovazion­e Turismo» mettendo una firma falsa per far figurare che la proroga era stata sottoscrit­ta prima della scadenza del contratto. Ma la Corte lo ha assolto, mentre ha confermato la sentenza di primo grado per quanto riguarda il filone «Pcp Modelli». In questo caso ad avviso della Procura Giuchiglia con altri 7 avrebbe turbato la gara «Pcp Modelli» cercando di favorire Deloitte e scegliendo i membri delle commission­i di gara. Lo sconto in appello è una prima importante vittoria per l’ex presidente di Trento Rise che aveva già incassato una condanna della Corte dei Conti al pagamento di 81.367 euro e ad un’altra condanna nel penale, confermata anche in Cassazione, a 18 mesi p e r u n ’ a l t r o f i l o n e dell’inchiesta su Trento Rise, relativo alle consulenze legali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy