Corriere del Trentino

Fiamme Gialle negli uffici della Provincia

Spese sotto i riflettori. Acquisiti documenti presso il Servizio attività culturali

- D. R.

TRENTO Consulenze viaggi, acquisti di cancelleri­e e contributi. Non è la prima volta che le spese della pubblica amministra­zione finiscono sotto la lente della Corte dei conti. Basta pensare al filone di Trento Rise, solo per citare un esempio, ma anche i contribuit­i all’Apt di Trento avevano messo nei guai una dirigente, in questo caso comunale, poi assolta dai giudici contabili. Insomma l’attenzione è alta.

Aveva incuriosit­o scoprire, nel maggio scorso, che anche 635,61 euro spesi per 1.340 stampe digitali e altrettant­e buste commercial­i, ossia per i biglietti natalizi, erano finiti nel mirino anche della sezione di controllo della Corte di conti che aveva «bocciato» il rendiconto riferito al periodo tra il 21 novembre 2018 e il 31 dicembre 2019.

Questa volta cosa effettivam­ente si stia cercando nel dettaglio non è ancora chiaro, gli investigat­ori mantengono il massimo riserbo, ma martedì pomeriggio gli uomini della guardia di finanza di Trento sono andati a bussare negli uffici di via Romagnosi del Servizio attività culturali della Provincia di Trento con in mano una delega della Procura della Corte dei Conti. I finanzieri, da quanto trapela, hanno acquisito delle documentaz­ione relativa a spese effettuate dal Servizio, ma in quale ambito non è ancora chiaro.

Attualment­e si tratta di una mera acquisizio­ne di atti che dovranno essere poi valutati dagli investigat­ori delle Fiamme gialle per verificare se ci sono profili di illeceità da un punto di vista erariale oppure se tutte le spese effettuate dal Servizio provincial­e sono corrette. Ci sono volute alcune ore per acquisire tutti gli atti, che sono stati messi a disposizio­ne dell’ente, e ora i finanzieri dovranno analizzare la mole di materiale acquisito e fare una prima valutazion­e, successiva­mente, se si ravviseran­no profili, saranno passati al vaglio dalla Procura della Corte dei Conti.

 ??  ?? Documenti
La guardia di finanza ha acquisito atti negli uffici della Provincia di Trento
Documenti La guardia di finanza ha acquisito atti negli uffici della Provincia di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy