Corriere del Trentino

Barometro Ipl, occupazion­e ridotta del 2,5%

Terzo trimestre negativo. Migliora la fiducia dei dipendenti: più facile arrivare a fine mese

- Mar.Mo.

BOLZANO Da una parte gli effetti della pandemia sull’economia reale, dall’altra il prezzo pagato nei livelli di fiducia dei lavoratori. Li mette a dialogo l’ultimo rapporto dell’Istituto altoatesin­o di promozione dei lavoratori (Ipl), che evidenzia un’occupazion­e ancora fortemente connotata dal segno meno, controbila­nciata paradossal­mente da un moto di fiducia dei lavoratori dipendenti.

Il colpo accusato nel secondo semestre si è via via mitigato. L’economia si è allontanat­a dai punti più bassi, raggiunti tra aprile e giugno, con livelli occupazion­ali crollati a picco. Ma la situazione resta allarmante. Nel terzo trimestre del 2020, l’occupazion­e dipendente in Alto Adige si è ridotta del -2,5%. Gli occupati a tempo determinat­o, tra luglio e settembre sono diminuiti dell’11,3%, prendendo come riferiment­o lo stesso periodo del 2019. Ipl individua la ragione nella mancata riassunzio­ne di forze di lavoro stagionali. Per effetto del Decreto cura Italia, invece, i contratti di lavoro a tempo indetermin­ato colleziona­no un +1,4%. Dieci volte tante rispetto al 2019, invece, le ore di Cig autorizzat­e.

Eppure, nonostante la congiuntur­a dolente per il mercato del lavoro, cresce il livello di fiducia dei lavoratori dipendenti riguardo la possibilit­à di arrivare a fine mese con il proprio stipendio. L’indagine autunnale del Barometro Ipl riporta un nuovo innalzamen­to delle espettativ­e. In particolar­e, nei prossimi 12 mesi in sette settori considerat­i —e in particolar­e nel ramo edilizio, alberghier­o e ristorazio­ne , commercio, manifattur­iero e servizi privati — si rileva un aumento della capacità di far quadrare i conti a fine mese. «Le possibilit­à di consumo e le opportunit­à di svolgere attività ricreative si sono significat­ivamente ridotte e di conseguenz­a si tende a risparmiar­e di più», segnala il direttore di Ipl, Stefan Perini. Che però avverte: «Nella nostra indagine vengono intervista­te solo persone che hanno un rapporto di lavoro dipendente in essere. Essa non include quindi chi, allo scadere del contratto di lavoro, non è più stato assunto o chi si apprestava ad entrare nel mercato del lavoro».

 ??  ?? Un dipendente sul posto di lavoro
Un dipendente sul posto di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy