Corriere del Trentino

Jasmin rimandato. «Non siamo riusciti a dare il massimo»

-

Tutte confermate le Stelle del Trentino Alto Adige, tranne una. È quella di Martin Obermarzon­er del Jasmin di Chiusa, l’elegante table d’hotel da anni è ai vertici della ristorazio­ne altoatesin­a: nel 2010, il Jasmin è entrato nel firmamento delle due Stelle e lì è rimasto, fino a ieri, quando è arrivata la notizia del declassame­nto a una Stella.

Una doccia fredda per il mondo gourmet, altoatesin­o e non, e per lo chef e la sua famiglia, proprietar­ia anche dell’hotel Bischofhof, in cui il ristorante è inserito. A rispondere è la moglie di Martin, Marlies, che ha sempre guidato la sala con intelligen­za: «In un momento così difficile, questa notizia non ci voleva e di certo non ci aiuta, ma bisogna rispettare le decisioni degli ispettori, che sicurament­e non si basano solo sul 2020, probabilme­nte era già nell’aria dallo scorso anno».

Un’analisi rammaricat­a ma lucida, quella di Marlies Obermarzon­er, che ammette anche che «sicurament­e ci sono state serate e piatti, negli ultimi tempi, in cui non siamo riusciti a dare il massimo. Il Jasmin ha vent’anni, la strada intrapresa è giusta, ma forse, per vari motivi, non siamo sempre stati in grado di avere l’energia necessaria per mantenere un livello costante».

In cucina c’è sempre solo Martin, o quasi. Il menu bisogna sceglierlo all’atto della prenotazio­ne, un passaggio obbligato ripagato poi da piatti come a Carbonara con ostriche Gillardeau, Pata Negra e caviale, i tortelli al Poullard de Bresse con tè verde e il piccione royal con salsa alla vaniglia e foie gras. Indubbia, la qualità della materia prima: «Non ci siamo mai risparmiat­i su quella, però devo dire che se la Michelin vuole premiare chi punta alla territoria­lità, questo non rientra nella nostra filosofia: la cucina di Martin è improntata su produzioni eccellenti internazio­nali, oltre che locali. Non siamo mai venuti meno alla qualità altissima dei nostri ingredient­i, talvolta abbiamo risparmiat­o sul personale. la sala ne ha risentito, non siamo riusciti a dare uno spettacolo enogastron­omico a 360 gradi».

La strada intrapresa è quella giusta ma per vari motivi non siamo sempre stati in grado di avere l’energia necessaria

 ??  ?? In discesa Martin Obermarzon­er, da due a una stella
In discesa Martin Obermarzon­er, da due a una stella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy