Corriere del Trentino

Resta ucciso schiacciat­o fra due tronchi

Roncegno, tragica fine per Beniamino Froner

- Di T. Di Giannanton­io

Èmorto schiacciat­o tra due tronchi che aveva tagliato nei boschi sopra Roncegno, in Valsugana. Lo storico presidente dei castanicol­tori, Beniamino Froner, è rimasto vittima di una strana carambola di due alberi. Aveva settantott­o anni.

TRENTO Drammatico incidente ieri mattina nei boschi sopra Roncegno, in Valsugana, dove un anziano ha perso la vita mentre stava abbattendo una pianta con la sua motosega. Il settantott­enne, Beniamino Froner, storico presidente dell’associazio­ne locale dei castanicol­tori, aveva appena finito di tagliare un albero quando è rimasto incastrato tra due tronchi a causa di una strana e fatale carambola.

«Beniamino è un monumento della nostra comunità — spiega il sindaco di Roncegno Mirko Montibelle­r, ancora incredulo —. Ha organizzat­o fin dalla prima edizione, dal 1980, sempre nell’ultimo fine settimana di ottobre, la Festa della Castagna, l’evento dell’anno del nostro paese. Credeva molto nella funzione paesaggist­ica dei castagneti per la tutela dell’ambiente montano». Ed è proprio tra i boschi di castagno, misti a rovere e faggio, che ieri mattina, purtroppo, ha perso la vita Beniamino Froner, ex dipendente delle ferrovie dello Stato e praticamen­te unico presidente da oltre 50 anni dell’associazio­ne produttori castagne di Roncegno, dove viveva con la moglie e i figli.

Al momento dell’incidente l’uomo era da solo in località Fodra, al Maso Fraineri di proprietà della famiglia. Alle 10.30 aveva un appuntamen­to con un suo amico, che avrebbe dovuto dargli una mano a tagliare alcune piante. Ma una volta arrivato al terreno il compagno si è trovato davanti il corpo senza vita del settantott­enne. Sono stati inutili i tentativi di rianimazio­ne da parte dei medici, giunti sul posto in elicottero dopo la chiamata dell’amico.

Vano è stato anche il tentativo da parte del settantott­enne di sfuggire alla forbice in cui è rimasto intrappola­to. Secondo una prima ricostruzi­one da parte dei carabinier­i della compagnia di Borgo Valsugana, intervenut­i sul luogo dell’incidente, l’uomo aveva appena concluso di tagliare una pianta, il cui tronco, cadendo, è andato a finire contro un altro albero, piegando il busto di quest’ultimo. Il settantott­enne avrebbe fatto qualche passo indietro per allontanar­si, ma purtroppo è rimasto schiacciat­o tra i due tronchi.

«Io l’ho conosciuto in occasione della Festa della Castagna del 2010 quando ero stato eletto sindaco — ricorda Mirko Montibelle­r —. Rimasi colpito dalla passione e dall’impegno che metteva nell’organizzar­e l’evento». Quest’anno, per la prima volta dopo quarant’anni, a causa della pandemia, la festa era stata annullata, ma Beniamino Froner ha continuato a fare le caldarrost­e per le scuole e per ultimo, lo scorso 2 novembre, per gli ospiti della casa di riposo di Roncegno.

 ??  ?? Impegnato
Beniamino Froner, 78 anni, era presidente dell’associazio ne dei castanicol­tori di Roncegno. È rimasto vittima di un incidente
Impegnato Beniamino Froner, 78 anni, era presidente dell’associazio ne dei castanicol­tori di Roncegno. È rimasto vittima di un incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy