Corriere del Trentino

Black Friday? Gode l’e-commerce

I ribassi non attirano clienti: «La gente non vuole spendere»

- Baldo

TRENTO Meno intenso degli altri anni il «Black Friday» 2020. Non per la scontistic­a — che anzi arriva fino alle occasioni del 70% in meno — ma per l’effetto della pandemia che secondo molti esercenti «ha diminuito i consumi, perché ci sono pochi soldi ma anche perché c’è meno voglia di spenderli». Vola però l’acquisto online, con il dato di Poste Italiane che rileva un incremento del 79% dei pacchi e-commerce rispetto al 2019. Da qui l’appello di Aldi Cekrezi, direttore di Confeserce­nti: «Spendete nei negozi in città, nelle valli, nei centri commercial­i. La sopravvive­nza delle nostre attività dipende da voi consumator­i». Consideran­do, come ha evidenziat­o ieri la Camera di commercio, che già nel 2019 si è ridotto sia il numero degli esercizi al dettaglio che di quelli all’ingrosso.

Il giorno delle grandi promozioni è in questa edizione 2020 decisament­e sottotono. Pochi gli investimen­ti in pubblicità per lanciare i ribassi dei prezzi, pochi i negozi a conduzione familiare che investono su questo appuntamen­to. Sono soprattutt­o le grande catene, i franchisin­g, ad esporre sulle vetrine i manifesti che riportano scontistic­he fino al 70%. I più si limitano al 20. «Abbiamo sconti notevoli — spiega il responsabi­le di «Bata» — ma i clienti sono diminuiti. Lo si vede dal risultato di cassa, ma lo si vede anche solo contando gli ingressi di chi entra per guardare, non dico per comprare. Poca gente in giro, pochi quelli che hanno voglia di spendere». Anche perché feste e cenoni, aperitivi e uscite con gli amici non sono più in agenda, le spese per scarpe e abbigliame­nto in generale sono procrastin­ate a quando si potrà tornare a sfoggiare i capi comperati: «Infatti — spiega il responsabi­le — non credo sia la diminuzion­e di capacità economica delle famiglie che contrae il consumo. Credo piuttosto che ci sia un clima sfavorevol­e, un sentimento di attesa. Ora non si spende ma prima o poi si spenderà». «Bata» ha però dovuto fare i conti con il minor incasso: «Abbiamo ridotto il monte ora dei collaborat­ori. Si lavora meno, si guadagna meno». Qualche difficoltà anche da

Sportler. «Non sapendo se si potrà andare a sciare nessuno spende per gli articoli da neve. Tiene l’abbigliame­nto da montagna per il trekking». Qui gli sconti sono del 20% per tutta la settimana che si conclude oggi: «Oggi, perché domani non possiamo lavorare. Il sabato, oltre i 250 metri quadrati di superficie del negozio, l’ordinanza di Fugatti impone la chiusura». Pur con difficoltà, i commercian­ti si aspettano un incremento delle vendite: «Ma né un giorno né un’intera settimana di Black Friday potranno farci recuperare le perdite di questo 2020».

Da qui l’appello di Cekrezi: «Auspichiam­o che i consumator­i scelgano noi, i nostri negozi, le botteghe, nelle città e nelle valli e anche nei centri commercial­i. Non l’online, perché altrimenti non possiamo farcela». Il web può però essere usato per guardare le «vetrine» dei negozi che sono online: «Ormai quasi tutti, e se non è il sito è la pagina Facebook. Però poi — chiede Cekrezi — si venga in negozio, e nel pieno rispetto dei protocolli anticontag­io, la nostra profession­alità sarà al servizio del cliente».

Ma l’acquisto online aumenta vertiginos­amente: «Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati a Trento — fanno sapere da Poste Italiane — e nei primi nove mesi del 2020 si è registrato un incremento del 79% di consegne ecommerce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A livello nazionale è stato consegnato il numero record di 53 milioni di pacchi, circa il 42% in più». E grazie alla spinta del Black Friday e degli acquisti natalizi, le prossime settimane saranno un periodo di alti volumi di consegna per la rete logistica di Poste Italiane, che si fa trovare preparata: «In Trentino la rete Punto Poste, l’insieme di attività commercial­i che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, conta 79 esercizi tra tabaccheri­e, bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti. A questi si affiancano i due punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso».

 ??  ??
 ?? (Foto Pretto/Ansa) ?? Prezzi scontati Nel fine settimana si consumerà il black friday, con ribassi fino al 70%
(Foto Pretto/Ansa) Prezzi scontati Nel fine settimana si consumerà il black friday, con ribassi fino al 70%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy