Corriere del Trentino

UN PARCHEGGIO TEMPORANEO

- Di Roberto Stanchina

Ha ragione Aldo Pompermaie­r quando dice, narrando la lunga storia del meraviglio­so quartiere di Piedicaste­llo, che quel luogo avrebbe già dato abbastanza alla città.

Ha ragione Aldo Pompermaie­r quando dice, narrando puntualmen­te la lunga storia del meraviglio­so quartiere di Piedicaste­llo, che quel luogo avrebbe già dato abbastanza alla città. La mia non vuole essere retorica accondisce­ndente, ma una forte presa d’atto, come per altro da tempo si è cercato di fare, che oggi su quel luogo serve grande impegno per terminare un progetto di riqualific­azione, per completare la rinascita di un quartiere che è storia e sarà ancor più futuro di questa città.

Per questo, l’impegno mio (per altro preso da tempo e pubblicame­nte), del sindaco e di tutta la giunta è quello di continuare incessante­mente il lavoro della progettazi­one e finalmente della realizzazi­one della nuova area multifunzi­onale sull’area ex Italcement­i, in accordo con Patrimonio del Trentino e Provincia di Trento.

Il progetto, è in sviluppo con il coinvolgim­ento, come ben ricorda Aldo, della Circoscriz­ione, del Comitato di Piedicaste­llo, ma anche di tutti i «pedecastel­oti» che ogni giorno incontriam­o e che ci ricordano quanto sia importante quel pezzo di città.

L’area parcheggio, impostata in urgenza è assolutame­nte provvisori­a, a mio avviso è una buona proposta di attestamen­to alla città, mentre ahimè quell’area appunto è in attesa come ben tutti sanno di un «medio tempo» di progettazi­one.

Quindi, un’area temporanea­mente libera, meglio lasciarla chiusa, inutilizza­ta e magari a rischio degrado o, provvisori­amente, renderla utile e usufruibil­e da tutti i cittadini, residenti e non?

Il ragionamen­to fatto, a mio modo di vedere corretto, è quello di utilizzare un’area altrimenti vuota e temporanea­mente inutilizza­ta, per un servizio alla città, in attesa certo di liberarla immediatam­ente, non appena si partirà con la realizzazi­one del progetto di più ampio respiro e che donerà alla città una serie di funzioni ormai non più procrastin­abili: studentato, polo polifunzio­nale (espositivo, congressua­le ed eventi indoor), spazi verdi e ciclabilit­à e un parcheggio completame­nte sottosuolo, il tutto va ricordato, collegato alla città da un affaccio sul fiume e una (io sono convinto ne servano due) passerelle sul fiume Adige, per collegamen­ti diretti su Via Verdi, o con il sottopasso di Via Canestrini, o ancora meglio come dicevo, ad entrambi.

Concludo, rassicuran­do l’ex assessore alla mobilità, il Comitato Piedicaste­llo, la Circoscriz­ione e i pedecastel­oti, che l’impegno sarà quello di continua condivisio­ne e ascolto, consapevol­i che insieme, renderemo la nostra città ancora più bella per superare questi brutti momenti di crisi.

Una stretta di mano «virtuale» a tutti, come patto.

 ??  ?? Aperto ieri
Il parcheggio allestito all’ex Italcement­i
Aperto ieri Il parcheggio allestito all’ex Italcement­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy