Corriere del Trentino

Maltrattam­enti e violenze sulla moglie

- Tommaso Di Giannanton­io

I maltrattam­enti sarebbero andati avanti per circa due anni, fino a quando la trentenne non ha deciso di rivolgersi ai Servizi sociali facendo scattare l’arresto nei confronti del convivente, di 38 anni.

La presenza dei figli piccoli e il bimbo che la donna portava in grembo non sarebbero bastati a frenare la violenza con la quale si accaniva abitualmen­te contro la compagna. I maltrattam­enti sarebbero andati avanti per circa due anni, fino a quando la trentenne non ha deciso di rivolgersi ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza, che hanno fatto scattare la procedura del Codice rosso e poi infine, nella serata di giovedì, l’arresto nei confronti del convivente, di 38 anni.

Le indagini, partite dopo la segnalazio­ne alla Procura di Trento, sono state condotte dai carabinier­i della stazione di Canazei. Secondo quanto accertato dai militari, negli ultimi due anni l’uomo si sarebbe reso responsabi­le di numerosi episodi di maltrattam­enti, minacce e violenze fisiche ai danni della compagna, anche nei periodi di gravidanza e più di un’occasione davanti ai figli minori. Il suo amore era diventato una vera e propria possession­e. Mosso infatti da una grande gelosia, il trentotten­ne avrebbe anche condiziona­to la vita quotidiana della donna, costringen­dola a forti limitazion­i.

Paletti e maltrattam­enti che la trentenne ha cominciato a non sopportare più negli ultimi tempi, fino ad arrivare al culmine dell’esasperazi­one e decidere di chiedere aiuto ai Servizi sociali comunali, che hanno segnalato il caso all’autorità giudiziari­a. Dopodiché, come prevede la normativa del Codice rosso, sono stati avviati approfondi­menti da parte dei carabinier­i della compagnia di Cavalese. Su richiesta della Procura, infine, il Giudice per le indagini preliminar­i ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del trentotten­ne. L’arresto è stato eseguito dai militari nella serata di giovedì, proprio all’indomani della Giornata internazio­nale per l’eliminazio­ne della violenza contro le donne. Un fenomeno che in Trentino conta quasi 2 segnalazio­ni al giorno: nel 2019 sono state infatti raccolte 676 schede, di cui 429 denunce e 247 procedimen­ti di ammoniment­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy