Corriere del Trentino

Andreatta, i nonni, i confini Storie alpine per chi non sa

«Enrico e Elsa, la fine dell’Impero, il ghiacciaio fra Italia e Austria che si scioglie Dopo e 19 luglio 1985, Rompere il ghiaccio completa la trilogia»

-

Il suo lavoro lo porta in giro per tutta Italia, ma il suo cuore racconta di un’ispirazion­e radicata nel territorio natale. Filippo Andreatta, roveretano classe 1981, fondatore del collettivo OHT, è un regista teatrale con un piede in Trentino e uno che si sposta continuame­nte. Ultima tappa: Roma, dove a ottobre ha debuttato il suo ultimo lavoro

al Romaeuropa

Festival.

«Ho iniziato a immaginare di voler raccontare una storia alpina a delle persone che non conoscono il territorio — racconta —.

è il primo testo teatrale vero e proprio che scrivo. Sono partito da un dato di biografia personale, andando a recuperare la storia dei miei nonni e in particolar­e le lettere che si sono scritti mentre mio nonno Enrico era al confino, accusato di comunismo dai fascisti». Mentre la lontananza divideva Enrico ed Elsa, tra le montagne un altro limite andava al contrario assottigli­andosi.

Con lo scioglimen­to dell’Impero autostroun­garico, nel 1919 Italia e Austria scelsero uno spartiacqu­e naturale come confine: una linea di demarcazio­ne in mezzo alle Alpi che coincideva con il ghiacciaio Gräfferner sul monte Similaun a 3.606 metri d’altezza.

Il graduale scioglimen­to del ghiacciaio ha fatto sì che il confine si stia, letteralme­nte, sciogliend­o, e ora non coincida più con le indicazion­i cartografi­che di cento anni fa. Tra le parole dei nonni innamorati e il lento sciogliers­i dei ghiacci la storia si rivela per quello che è: non un monolite immutabile ma un organismo vivo, composto a sua volta dalle storie delle singole individual­ità. completa un’ideale trilogia di opere ispirate e dedicate al territorio e alla storia trentina: (2018) è uno spet

 ??  ??
 ??  ?? Memorie
I nonni dell’autore, Elsa e Enrico e a sinistra nel tondo Filippo Andreatta
Memorie I nonni dell’autore, Elsa e Enrico e a sinistra nel tondo Filippo Andreatta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy