Corriere del Trentino

Nel mese delle feste viva le bollicine Cantine aperte per il Trentodoc, aperitivi, pranzi e cene con i calici

- di Francesca Negri

Incontrars­i e brindare assieme è possibile, se tutti ci impegniamo a rispettare le regole. Partendo da questa, «La Strada del vino e dei sapori del Trentino» è pronta a lanciare A tutto bollicine, un mese di eventi e una trentina di appuntamen­ti in cantine, ristoranti, agritur, b&b, per scoprire, in tutta sicurezza, le tante declinazio­ni degli spumanti metodo classico trentini. Dal 4 dicembre al 10 gennaio, in varie località,

«A tutto bollicine — spiega il presidente della “Strada del vino e dei sapori del Trentino”, Francesco Antoniolli — vuole essere una rassegna, organizzat­a in totale sicurezza e nel rispetto dei protocolli, che intende dare un segnale molto forte di positività. Quanto proponiamo è riservato a piccoli gruppi o si svolge con servizio a tavola, per dare un contributo a settori come la ristorazio­ne, l’accoglienz­a e il mondo vino, tra i più colpiti da questa eccezional­e situazione pandemica».

A Trento il Bar Pasi proporrà l’aperitivo «Pausa perlage», con un calice di Trentodoc Cantine Ferrari abbinato alle eccellenze di Salumeria Belli; da Dolcemente Marzari ci sarà l’«Aperitivo alle Albere», con il Trentodoc Maso Martis con finger food; l’Osteria a le due spade omaggerà i propri clienti con un calice di Trentodoc Vivallis prima dell’inizio del pranzo o della cena.

Moltissime le cantine produttric­i di Trentodoc aperte per «Visite spumeggian­ti in cantina» nei weekend dei 5-6 dicembre, 12-13 dicembre, 19-20 dicembre, 2627 dicembre e 2-3 gennaio: solo il sabato per Azienda Agricola Balter di Rovereto, Cantina d’Isera di Isera, Cantine Ferrari e Maso Martis di Trento, Revì Trentodoc di Aldeno e Villa Cornione di Giovo; sabato e domenica per Azienda Agricola Donati Marco di Mezzocoron­a, Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo di Lavis, Cantina Agraria Riva del Garda di Riva del Garda, Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige, Cantina Mori Colli Zugna di Mori, Cantina Toblino di Madruzzo, Cembra cantina di montagna di Cembra Lisignago e Mas dei Chini di Trento.In particolar­e, dal 4 dicembre al 10 gennaio,

Mas dei Chini, porterà gli ospiti a visitare la cantina, con successiva passeggiat­a tra i vigneti e degustazio­ne guidata di quattro Trentodoc abbinati a un tagliere di prodotti locali e a una dolce sorpresa finale. Appuntamen­to da Maso Martis, sabato 12 dicembre alle 11, per una visita in cantina, passeggiat­a tra i vigneti e degustazio­ne guidata di tre Trentodoc. Dal 4 dicembre al 10 gennaio, inoltre, presso il Green Grill Info e Sapori di Grumes di Altavalle c’è «Bolle cembrane», aperitivo con il Trentodoc di Azienda Agricola Pojer e Sandri, Cembra cantina di montagna, Villa Corniole o Zanotelli abbinato ad un tagliere di prodotti locali. Diverse le proposte gastronomi­che (l’elenco completo tastetrent­ino.it)..

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy