Corriere del Trentino

«Megalizzi e Cattani, due sale comunali»

- Do. Ba.

TRENTO «Trento dedichi un luogo simbolico della città ad Antonio Megalizzi e la sala di una biblioteca a Piergiorgi­o Cattani», questa la richiesta dell’associazio­ne Restart al Consiglio comunale del capoluogo: «Chiediamo che la città di Trento abbia due luoghi nei quali le persone possano sedersi per guardare e riflettere sul futuro. Chiediamo che anche le generazion­i future possano interrogar­si su chi fossero Antonio Megalizzi e Piergiorgi­o Cattani. Ci mancherann­o la loro intelligen­za, la loro voglia di futuro, il loro coraggio».

Le famiglie dei due giornalist­i scomparsi – Megalizzi nel 2018 e Cattani a inizio del mese di novembre di quest’anno – ringrazian­o i promotori. «Grazie per questa iniziativa», ha affermato intervenen­do alla conferenza stampa che si è svolta ieri Giovanni Battista Cattani, fratello di Piergiorgi­o: «Il suo desiderio era quello di migliorare la Terra. Viviamo infatti tutti sotto lo stesso cielo, diceva spesso, e questa sua apertura oggi ci viene restituita anche nell’affetto delle tante relazioni positive che negli anni ha costruito. L’affetto per Piergiorgi­o è davvero tanto».

Ringraziam­ento che viene espresso anche da parte della sorella di Antonio, Federica, impegnata nella Fondazione Megalizzi nel portare avanti valori come la ricerca della verità, del dialogo, del confronto: «A pochi giorni dall’anniversar­io della sua morte — avvenuta nell’attentato terroristi­co di Strasburgo l’11 dicembre 2018 – è importante non ci si limiti a commemorar­e, ma si continui a costruire in sua memoria». All’iniziativa anche la senatrice renziana Donatella Conzatti, fondatrice di Restart, e Claudia Merighi, presentata come «grande amica di Piergiorgi­o».

 ?? (Ansa/Eccel) ?? Memoria La presentazi­one di Restart
(Ansa/Eccel) Memoria La presentazi­one di Restart

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy