Corriere del Trentino

Alperia punta in alto: piano strategico «green» e investimen­ti da 1,7 miliardi

- Mar.Mo.

BOLZANO È un piano improntato alla sostenibil­ità quello approvato dai consigli di sorveglian­za e gestione di Alperia e diffuso ieri dalla realtà altoatesin­a leader nella distribuzi­one di energia One Vision 2020-2024 è la strategia che orienterà le azioni del Gruppo, proiettand­olo verso un Ebitda in crescita fino a oltre 300 milioni di euro al termine del quinquenni­o (+130 milioni). Sul piatto per garantire questo salto oltre 1,7 miliardi di euro di investimen­ti, raddoppiat­i rispetto al piano 2017-2021.

Alperia è il terzo produttore elettrico italiano nel mercato dell’energia, con 39 centrali e una rete di distribuzi­one elettrica di oltre 8.700 km. «One Vision è il secondo piano industrial­e di Alperia e ci traghetter­à al 2024 — commenta Johann Wohlfarter, direttore del Gruppo— Nel primo piano industrial­e, approvato nel 2017, ci siamo concentrat­i sulle problemati­che post fusione, realizzand­o un unico gruppo e ponendo le basi per la crescita futura». Ora si parla di investimen­ti e crescita, due parole che nel piano procedono allineate alla voce sostenibil­ità. «Agli obiettivi sostenibil­i verranno dedicati 1,3 miliardi, l’equivalent­e dell’80% degli investimen­ti complessiv­i», osserva Mauro Marchi, presidente del consiglio di sorveglian­za. Un piano «che nasce in tempi complicati», nota Flora Kröss, presidente del consiglio di gestione, e proprio per questo viene vissuto dal gruppo «come una sfida». Oltre 500 milioni sono previsti per interventi di risanament­o energetico degli edifici e sulla transizion­e energetica. Andranno invece al settore idroelettr­ico e al riscaldame­nto 700 milioni.

Altro obiettivo, arrivare entro il 2021 a rendere il gruppo carbon neutral, «in linea con il Piano Clima-Energia Alto Adige 2050». Punto fermo, anche il rinnovo delle 8 concession­i di centrali idroelettr­iche che andranno a scadenza proprio nel 2024: una task force – composta anche dai profession­isti di Hydrodata spa, acquisita di recente - si occuperà del rinnovo di queste partite cruciali.

Wohlfarter

Il piano 2017-2021 ci ha resi solidi dopo la fusione. One vision ci traghetter­à verso il 2024

Marchi

A obiettivi sostenibil­i verranno dedicati 1,3 miliardi. In linea con il piano clima energia Alto Adige 2050

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy