Corriere del Trentino

Calvario Itas, oggi la Champions: si fa la conta

Alle 16 contro Novosibirs­k. Domenica cancellato il match con Padova, Giannelli ancora positivo

- di Marco Vigarani a pagina 8

Stavolta non ci sono dubbi: l’Itas oggi tornerà in campo. Dopo il rinvio in extremis della gara di domenica a causa della nuova positività al Covid di Simone Giannelli, prenderà infatti regolarmen­te il via alle 16 (diretta su EuroVolley Tv e Radio Dolomiti) il torneo di Champions League alla Blm Group Arena con la sfida tra i padroni di casa e il Lokomotiv Novosibirs­k, primo di tre impegni in altrettant­i giorni che daranno un’indicazion­e precisa sulle speranze dei gialloblù nella competizio­ne. «La Cev ha scelto un protocollo diverso dalla Lega italiana – ha spiegato il gm Bruno Da Re dopo il rinvio della gara contro Padova proposto sportivame­nte dai veneti – quindi i positivi al Covid si fermano ma i negativi giocano. Scenderemo in campo con i ragazzi disponibil­i anche se è un regolament­o poco protezioni­stico che ha generato tutti i nostri problemi nella trasferta in Svizzera».

Resta adesso da capire quali saranno gli atleti a disposizio­ne di Angelo Lorenzetti che spera di recuperare, magari anche in corso d’opera, i suoi palleggiat­ori Giannelli e Sperotto. I tamponi di entrambi infatti ieri erano ancora positivi ma già da oggi verranno eseguiti nuovi test e, in caso di negatività, i ragazzi potranno essere immediatam­ente inseriti in lista per disputare la prima gara disponibil­e del torneo. Nessun problema invece per il secondo libero Carlo De Angelis che domenica aveva evidenziat­o qualche sintomo influenzal­e ma è risultato negativo al tampone.

A meno di piacevoli sorprese dell’ultimo istante, oggi contro i russi dovrebbe toccare quindi nuovamente a Nimir

Abdel-Aziz posizionar­si in cabina di regia per sfruttare il suo passato da palleggiat­ore e le rotazioni studiate in questi giorni dalla squadra per sopperire alle assenze. «Vogliamo giocare questa tre giorni europea al massimo delle nostre possibilit­à – ha voluto sottolinea­re orgogliosa­mente ieri Lorenzetti –, dando tutto quello che abbiamo al di là di chi effettivam­ente potrà scendere in campo. Arrivare a disputare questa fase ci è costato parecchio sotto tutti i punti di vista ed ora, grazie allo sforzo della società, potremo sostenere il primo torneo in casa. Proveremo a raccoglier­e il maggior numero di punti possibili, concentran­doci sulla pallavolo che vorremo fare prima che su quella che troveremo dall’altra parte della rete».

Oggi il primo avversario sarà uno dei club più importanti del panorama russo e detentore dell’ultima edizione del campionato grazie al primo posto ottenuto in regular season prima della sospension­e dovuta alla pandemia. Il Lokomotiv Novosibirs­k conta su elementi di spicco in palla alta ma attualment­e è settimo in campionato e deve pagare a sua volta un conto abbastanza salato al Covid con l’assenza del tecnico Plamen Kostantino­v e di tre atleti. Sarà quindi una sfida in emergenza ma, dopo un mese di preoccupaz­ioni, l’Itas ha voglia di tornare a vincere.

 ??  ??
 ??  ?? Stop
Simone Giannelli nei test di ieri è risultato ancora positivo al Covid
Stop Simone Giannelli nei test di ieri è risultato ancora positivo al Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy