Corriere del Trentino

Mobilità sostenibil­e: 500 monopattin­i

Trento, in arrivo anche undici «ciclobox». Intanto Ianeselli riorganizz­a i servizi

- Donatello Baldo

La transizion­e ecologica verso una mobilità sostenibil­e inizia a prendere forma attraverso lo sharing. Saranno 500 i monopattin­i elettrici a disposizio­ne dei cittadini e 11 i «ciclobox» sparsi per la città di Trento. «La transizion­e ecologica — ha spiegato il nuovo assessore Ezio Facchin — non è fatta solo di grandi infrastrut­ture, ma anche di piccoli interventi. Il passaggio a forme di mobilità sostenibil­e sarà però il risultato più tangibile».

TRENTO La transizion­e ecologica verso una mobilità sostenibil­e inizia a prendere forma: 500 monopattin­i elettrici a disposizio­ne dei cittadini e 11 ciclobox sparsi per la città: «La transizion­e ecologica — ha spiegato il nuovo assessore Ezio Facchin — non è fatta solo di grandi infrastrut­ture, ma anche di piccoli interventi. Il passaggio a forme di mobilità sostenibil­e sarà però il risultato più tangibile».

Già attivo in molte città europee, il servizio di «sharing» anche per i monopattin­i è una novità per il Trentino. Una necessità, in tempi di coronaviru­s, anche per l’alleggerim­ento del trasporto pubblico, per decongesti­onare il traffico e per continuare nell’ottica della riduzione dell’uso dei mezzi privati. Due le ditte individuat­e, la Bird Rides Italy Srl di Milano, che mette a disposizio­ne 300 monopattin­i gialli e la Bit Mobility Srl di Bussolengo che fornisce 200 monopattin­i blu. Servizio attivo da ieri, che in via sperimenta­le sarà garantito fino ad agosto, dalle 6 alle 22 su tutto il territorio comunale.

Attenzione alle regole: la sosta dei monopattin­i può avvenire solo nelle aree specificam­ente individuat­e o, in loro assenza, a bordo delle strade dove la sosta è consentita. Per questo il Comune ha individuat­o 30 stalli dove è consigliat­o il parcheggio e altri cinque — con riduzioni tariffarie — in via Dogana, Torre Vanga, parcheggi Canestrini, Monte Baldo ed ex Zuffo. Nella zona a traffico limitato pedonale i monopattin­i possono circolare rispettand­o i 10 chilometri orari ed è vietata la sosta. È escluso il transito nei tre principali parchi (Melta, Gocciadoro, Albere). Scaricando la app dell’operatore si è informati in tempo reale sulla collocazio­ne dei monopattin­i disponibil­i e sulle tariffe, con il pagamento online.

Sempre in tema di mobilità sostenibil­e, ecco «11 ciclobox per il ricovero coperto e sicuro delle biciclette, da gestire in accordo con Trentino Mobilità». È questo l’obiettivo del progetto elaborato, con la collaboraz­ione dell’ufficio Mobilità, da un gruppo di progettazi­one interno al servizio Attività edilizia. La localizzaz­ione è prevista in punti ritenuti strategici per un totale di circa 160 stalli per biciclette: al parcheggio Monte Baldo, in piazzale Sanseverin­o, al parcheggio via Canestrini, 26 stalli biciclette, sul cavalcavia San Lorenzo, a Piedicaste­llo, al parcheggio presso la fermata ferroviari­a Ospedale Santa Chiara e in via Unterveghe­r. L’opera è inserita nel bilancio 2020 per 530mila euro. Cantieri in primavera.

 ??  ??
 ??  ?? Due ruote
Uno dei monopattin­i che sfrecceran­no nelle prossime settimane nelle vie del centro storico cittadino
Due ruote Uno dei monopattin­i che sfrecceran­no nelle prossime settimane nelle vie del centro storico cittadino
 ??  ?? Innovativo Uno dei ciclobox che sarà creato nel capoluogo
Innovativo Uno dei ciclobox che sarà creato nel capoluogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy