Corriere del Trentino

Palazzo Thun, parte la riorganizz­azione

Il Servizio edilizia viene sdoppiato in pubblica e privata. Finanze e patrimonio insieme

- Do. Ba.

«È per me un onore lavorare per un’amministra­zione da sempre ai vertici delle classifich­e per efficienza», ma la nuova direttrice generale del Comune di Trento Livia Ferrario — fresca di nomina dopo tanti anni passati all’interno dell’amministra­zione provincial­e — ha tutta l’intenzione di pretendere ancor più efficienza dagli uffici comunali. Da qui, concordata con il sindaco Franco Ianeselli, la riorganizz­azione interna dell’apparato dell’intera macchina amministra­tiva di palazzo Geremia.

«Abbiamo trovato un Comune che, non a caso, è in testa a tutte le classifich­e — ha spiegato il sindaco — merito della profession­alità dei dipendenti oltre che del senso civico dei cittadini. La prospettiv­a deve essere comunque sempre quella del migliorame­nto: dobbiamo essere sempre più orientati al risultato». Con l’esigenza di avere «settori omogenei per realizzare gli obiettivi delle politiche comunali, di sviluppare alcuni settori particolar­i e di gestire il ricambio di alcuni dirigenti prossimi alla pensione».

Qualche cambio di nome — al posto del Servizio Personale sarà istituito il Servizio Risorse umane — ma anche novità e accorpamen­ti: nello specifico, nasce il Servizio Welfare e coesione sociale, il progetto Mobilità e rigenerazi­one urbana e Transizion­e ecologica. Una delle novità della giunta Ianeselli.

Il servizio Edilizia si sdoppia, in Pubblica e Privata, così da riservare a quest’ultima — accusata di lentezze burocratic­he — un valore a sé. Si uniscono anche le Risorse finanziari­e e patrimonia­li, sempre con l’obiettivo che «la trasversal­ità deve appartener­e al dna della struttura».

 ??  ?? Palazzo Geremia La direttrice generale Livia Ferrario
Palazzo Geremia La direttrice generale Livia Ferrario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy