Corriere del Trentino

Itas, fantastica rimonta: ribaltata la Lokomotiv

Champions, rimonta clamorosa dei gialloblù dallo 0-2. Oggi di nuovo in campo contro Karlovarsk­o

- Marco Vigarani

Senza palleggiat­ori e finita sotto di due set, l’Itas ha portato a termine una rimonta clamorosa ai danni del Lokomotiv Novosibirs­k nella prima gara del torneo trentino della Pool E di Champions League. Una vera e propria impresa che segna il ritorno alla vittoria dei gialloblù dopo un mese di attese tra tamponi e partite rinviate. La sconfitta contro Vibo Valentia ha acceso un fuoco negli uomini di coach Lorenzetti che ora andrà alimentato.

Il tecnico ha iniziato l’incontro con Abdel-Aziz al palleggio, il rientrante Argenta opposto, Lucarelli e Kooy in banda, Lisinac e Podrascani­n centrali e Rossini libero. La sofferenza in ricezione è stata da subito amara compagna di viaggio dell’Itas che inizialmen­te non è riuscita a compensare a muro. Sul 9-13 è stato già tempo di timeout per Lorenzetti che ha visto i suoi tornare a contatto grazie ad un doppio ace di Argenta senza però riuscire mai a pareggiare i conti. I gialloblù hanno anzi commesso anche alcuni falli ingenui e consentito ai russi di vincere 21-25. In avvio di secondo set è stato AbdelAziz a suonare la sveglia con due ace guidando Trento all’immediato 4-0 ma ben presto gli avversari sono rientrati a suon di battute vincenti trovando la prima parità a quota 9. Due muri firmati da Cortesia ed altrettant­e pause volute da Lorenzetti non sono però bastate ad evitare un break point letale che ha portato al 23-25 finale.

Quando sembrava tutto finito, è stato ancora AbdelAziz a indicare la strada in avvio di terza frazione e tutta la squadra lo ha seguito con determinaz­ione aumentando i giri in difesa e salendo d’intensità a muro. Kooy ha quindi trovato palloni golosi da attaccare portando i suoi anche ad un 10-5 solo illusorio perché i russi sono tornati pari già a quota 13. L’Itas però è rimasta lucida, non ha mai concesso il sorpasso ed è riuscita a riprendere un buon margine per avviarsi verso il finale di set sorretta dai colpi dell’esperto Podrascani­n e chiudere i conti con freddezza sul 25-23.

Incassato il colpo, la Lokomotiv ha iniziato il quarto set a tutto gas allungando immediatam­ente anche grazie a qualche errore dell’Itas che però con pazienza è rientrata cavalcando gli attacchi di Lucarelli. Pareggiati i conti a quota 13, è arrivato anche il sorpasso gialloblù a cui i russi hanno risposto tentando due volte un nuovo allungo.

La pausa chiamata da Lorenzetti sul 19-21 ha dato la scossa a Trento che ha trovato in Kooy il suo trascinato­re: riconquist­ata la parità, l’Itas è andata a vincere 25-22 portando la sfida al tie-break. Nel quinto set il miracolo è diventato realtà grazie ad un infinito turno in battuta di AbdelAziz iniziato sul 4-2 con tre ace e concluso soltanto dopo aver messo a terra anche l’ultimo pallone del 15-2. Non c’è però neanche tempo per godersi il successo visto che oggi si tornerà in campo alle 19:30 contro Karlovarsk­o (diretta su Eurovolley Tv e Radio Dolomiti).

 ??  ??
 ??  ?? Gruppo
L’Itas esulta dopo la grande rimonta di ieri contro i russi (Pretto)
Gruppo L’Itas esulta dopo la grande rimonta di ieri contro i russi (Pretto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy