Corriere del Trentino

Prima neve in Trentino, il peggio nel weekend

Attese forti precipitaz­ioni e un metro di neve. Tanti interventi per auto in difficoltà

- Dafne Roat

Il Trentino ieri si è svegliato imbiancato. È arrivata la prima neve che ha coperto strade e vie anche a basse quote cogliendo di sorpresa tanti automobili­sti sprovvisti di attrezzatu­ra invernale. Ha nevicato anche in città, pochi centimetri, ma il peggio è previsto nel fine settimana. In montagna è atteso oltre un metro di neve, sono stati già attivati posti di controllo in Valsugana e lungo le principali arteria stradali. Ieri ci sono state decine di piccoli interventi per automobili­sti in difficoltà e camion in panne.

TRENTO Il risveglio, i volti assonnati di bimbi che sgranano gli occhi guardando fuori dalla finestra, il ritmo lento del traffico lungo le strade imbiancate. È arrivata la prima neve, un ospite atteso, amato, soprattutt­o da chi sogna le discese della montagna, ma questa volta dovrà rinunciarv­i. La pandemia detta nuova regole per un inverno che sarà inesorabil­mente segnato dal Covid-19. Fiocchi di neve sono scesi anche sulle piste da sci chiuse e per il fine settimana sono previste altre forti precipitaz­ioni che potrebbero portare fino a un metro di coltre bianca in montagna.

Ieri il Trentino si è risvegliat­o immerso in un paesaggio tipicament­e invernale anche se in valle sono caduti solo pochi centimetri di neve. Ha nevicato anche a 400 metri di quota e la coltre bianca ha raggiunto i venti centimetri a quote più alte. «Una quantità più scenografi­ca che altro», spiega il nivogolo di Meteotrent­ino Gianluca Tognoni che annuncia precipitaz­ioni più importanti nei prossimi giorni. «Da venerdì fino a domenica sono previste precipitaz­ioni abbondanti che potrebbero continuare anche lunedì. Fino a sabato le precipitaz­ioni riguardera­nno anche quote basse, tra i 500 e i 600, poi il livello si alzerà sopra gli 800 metri». In montagna, secondo gli esperti di Meteotrent­ino, è atteso oltre un metro di neve. Ci si aspetta quindi un ponte dell’Immacolata imbiancato, ma senza turismo. Martedì il meteo concederà una tregua e a preoccupar­e sono le possibili gelate per effetto dell’abbassamen­to delle temperatur­e. «Sorvegliat­e speciali» sono le principali arterie e strade di collegamen­to come la Valsugana per la quale la protezione civile ha già predispost­o un posto di controllo a Grigno per la verifica dell’attrezzatu­ra invernale e in particolar­e dei mezzi pesanti. Già ieri mattina si sono verificati i primi disagi per camion e tir rimasti bloccati a causa della neve e autobus in ritardo verso la città.

Sono in mattinata c’è stata una trentina cdi interventi da parte dei vigili del fuoco del corpo permanente e volontari per richieste di aiuto da parte di persone rimaste bloccate con l’auto a causa della neve, o perché non viaggiavan­o con gli pneumatici invernali, oppure perché non riuscivano a montare le catene sulle ruote. Molti automobili­sti sono stati sorpresi impreparat­i. Da giorni i centri specializz­ati per il cambio degli pneumatici sono presi d’assalto, tantissime le chiamate arrivate alla centrale dei vigili del fuoco permanenti, ma per fortuna i disagi sono stati comunque contenuti. Tutte problemati­che si sono infatti risolte in breve tempo, senza causare particolar­i blocchi. Soltanto nel primo pomeriggio è stata sospesa temporanea­mente la circolazio­ne sulla strada provincial­e 64 verso Fai della Paganella per un mezzo pesante in panne, ma anche in questo caso la situazione è tornata alla normalità abbastanza velocement­e. Nel pomeriggio le precipitaz­ioni si sono attenuate, ci sono stati altri piccoli interventi ma non di particolar­e entità. Ora si attente l’ondata di maltempo per il fine settimana. Anche la protezione civile altoatesin­a ha diramato un allerta maltempo per il weekend consiglian­do i cittadini di evitare gli spostament­i non necessari.

Il meteo In Valsugana autobus in ritardo e qualche camion bloccato. Scatta l’allerta anche in Alto Adige

 ?? (Foto Pretto) ?? A Povo
La neve ieri ha raggiunto anche quote basse, imbiancate anche le strade in città. Per il weekend attese forti nevicate
(Foto Pretto) A Povo La neve ieri ha raggiunto anche quote basse, imbiancate anche le strade in città. Per il weekend attese forti nevicate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy