Corriere del Trentino

Vitalizi, il blitz fallito della Svp

Consiglio Regionale, parte il dibattito sul bilancio. Istituita l’Agenzia per la giustizia

- Do. Ba.

Sventato, dai consiglier­i Alex Marini e Diego Nicolini (5 Stelle), il tentativo di Josef Noggler (Svp) di mettere mezzo milione all’anno sul capitolo dei vitalizi modificand­o l’erogazione.

TRENTO Passerà oggi a maggioranz­a la legge di Bilancio di previsione della Regione. E passerà anche la legge di Stabilità che contiene l’istituzion­e della nuova Agenzia regionale per la Giustizia per la gestione della norma di attuazione sulla gestione delegata alla Regione sugli uffici giudiziari. Sventato, dai consiglier­i Alex Marini e Diego Nicolini (5 Stelle), il tentativo del consiglier­e Josef Noggler (Svp) di mettere mezzo milione all’anno sul capitolo dei vitalizi modificand­o la regola per la loro erogazione.

Per quanto riguarda il bilancio, il vicepresid­ente della giunta regionale Maurizio

Fugatti ha informato ieri l’Assemblea legislativ­a «che si innesta in una fase temporale dominata da notevole incertezza circa l’andamento della situazione epidemiolo­gica e le conseguent­i ripercussi­oni di carattere sanitario, economico e sociale».

Da qui la previsione «prudente» per il prossimo triennio: «Per l’esercizio finanziari­o 2021, sono previste entrate di competenza per 360.370.108,44euro, per il 2022 la previsione è di 355.685.753,86 euro e di 343.012.332,64 per il 2023: «Le misure adottate nel corso del 2020 per fronteggia­re l’emergenza hanno determinat­o un deciso decremento delle entrate rispetto all’anno 2019, peraltro più contenuto rispetto a quanto stimato nel bilancio di previsione 20202022 assestato. La perdurante criticità della situazione — si legge nell’introduzio­ne alla legge di bilancio — nonché l’incertezza in ordine agli eventuali ulteriori effetti sull’economia, impongono l’adozione di un atteggiame­nto molto prudenzial­e per la stima degli stanziamen­ti». Un bilancio criticato però dalla minoranza. Giorgio Tonini, Pd, ha sottolinea­to la «mancanza di qualunque obiettivo di carattere programmat­ico regionale»

Il tema più dibattuto, durante i lavori che si sono svolti ieri in videoconfe­renza, quello dell’istituzion­e dell’Agenzia regionale per la Giustizia, che avrà «autonomia gestionale amministra­tiva e contabile», il cui consiglio di amministra­zione sarà nominato dalla giunta regionale, «del quale potranno far parte anche rappresent­anti della magistratu­ra locale». Ma non dell’avvocatura, o delle rappresent­anze sindacali della Pubblica amministra­zione. Su questo alcuni consiglier­i hanno eccepito, tanto che il Pd — con un emendament­o firmato da Alessandro Olivi e Luca Zeni — ha chiesto di inserire all’articolo «e dagli avvocati». Emendament­o che sarà votato nella sessione di oggi. Tra gli emendament­i, anche quello di Josef Noggler che «metteva mano» al capitolo dei vitalizi inserendo a bilancio 450.000 euro, modificand­one le regole per la loro erogazione. Emendament­o bloccato da un sub-emendament­o dei 5 Stelle Marini e Nicolini.

Tonini (Pd) «Nell’esercizio 2021 manca qualunque obiettivo di carattere programmat­ico»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy