Corriere del Trentino

Bimba perde l’appiglio in ferrata e cade nel lago

Storo: paura per una coppia di turisti. Gardolo, investita una bambina di un anno: non è grave

- T. D. G.

Attimi di paura ieri pomeriggio a Bondone, in valle del Chiese, dove una bambina di 7 anni è precipitat­a dalla ferrata delle Sasse, finendo nel lago d’Idro davanti agli occhi dei genitori. Per fortuna, al momento della caduta, passava di lì un gruppo di canoisti, che si sono subito avvicinati alla giovanissi­ma escursioni­sta e l’hanno tirata fuori dall’acqua. In ospedale, poi, i medici le avrebbero diagnostic­ato una frattura al braccio, niente a confronto di ciò che sarebbe potuto accadere se non ci fossero stati i ragazzi in canoa.

La via ferrata delle Sasse è un tracciato mozzafiato che si snoda proprio sopra il lago d’Idro. Un percorso a pelo d’acqua piuttosto elementare, adatto anche ai principian­ti, che collega il molo del battello di Baitoni (frazione di Bondone) a quello di Vesta (frazione di Idro). Si può partire da entrambi i lati, o dalla parte trentina o dalla parte bresciana. La famiglia di turisti — la bambina di 7 anni, la madre e il padre — sembra sia partita dalla spiaggetta di Vesta. Provvisti di imbragatur­a, cordini e caschetti, i tre si sono incamminat­i lungo il sentiero, che nei punti un po’ più esposti è fornito di un cavo in acciaio. In altri tratti, invece, ne è sprovvisto. Proprio in uno di questi punti, nell’ultima parte del tracciato, la bambina ha perso l’appiglio. Non trovando nulla a cui potersi appoggiare, ha perso l’equilibrio ed è rotolata per alcuni metri lungo la scarpata, per poi finire in acqua.

I genitori hanno assistito atterriti alla scena. La figlia aveva appena fatto un volo di circa 20 metri. Ma per fortuna un gruppo di canoisti stava attraversa­ndo il lago proprio in quel momento. I giovani in canoa hanno raggiunto la bambina e l’hanno portata fino alla spiaggia di Baitoni. Nel frattempo — erano passate da poco le 13.30 — i genitori hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono accorsi i sanitari e i vigili del fuoco volontari di Bondone, che, quando è arrivato l’elicottero, hanno accompagna­to l’equipe medica in spiaggia. La bambina è sempre rimasta cosciente, ma accusava un forte dolore al braccio. Per precauzion­e è stata elitraspor­tata a Trento, dove le avrebbero diagnostic­ato una frattura all’arto.

Attimi di paura ieri sera a Gardolo per l’investimen­to di una bimba di un anno. È accaduto verso le 21. Soccorsa, la piccola per fortuna non è grave.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy