Corriere del Trentino

Gaddo, stretta finale su Flaccadori «Ci interessa, ma serve pazienza»

- S.F.

Rudy Gaddo, direttore sportivo del’Aquila, manca un mese alla partenza della vostra nuova stagione. Qual è lo stato dell’arte?

«Siamo impegnati nella definizion­e dell’organico, questa sessione di mercato è, se possibile, più complessa del solito per tutti i cambiament­i dovuti alla pandemia di Coronaviru­s. E non mi riferisco solamente ai bilanci meno importanti per tante realtà ma anche ai cambiament­i temporali. Basti pensare che la Summer League andrà in scena a metà agosto, un mese più tari rispetto al solito». In ogni caso sembrate orientati a puntare al 5+5. Conferma?

«Sì, il disegno è quello. Quindi, al momento, mancano tre stranieri. Cercheremo di ingaggiare qualcuno che abbia già esperienza nel basket europeo, senza però perdere di vista la situazione di diversi rookie molto interessan­ti». Intanto hanno firmato Jordan Caroline e Cameron Reynolds. Che tipo di giocatori

sono?

«Caroline è dotato di grandissim­a forza fisica, ci ha colpito per l’energia che metto sul parquet. Sta bene sui due lati del campo ed è solito dare un importante contributo a rimbalzo. Reynolds è dotato di un buon tiro e di rara intelligen­za cestistica, sulla carta si incastra alla perfezione con Jordan». Arriviamo al discorso italiani e cominciamo da Diego Flaccadori. C’è qualcosa che sta ritardando la chiusura della trattativa?

«No, è una pista a cui stiamo lavorando: a noi interessa molto e non è certo un mistero, lui tornerebbe volentieri a Trento. Si tratta, anche in questo caso, di avere pazienza. Vedremo cosa succederà». Per una bandiera vicinissim­a al ritorno, ce n’è un’altra che potrebbe salutare. Ci riferiamo chiarament­e a Davide Pascolo.

«Sta giustament­e facendo le sue valutazion­i sapendo che qui non troverebbe chissà quale minutaggio. D’altra parte tutti gli sportivi hanno coimportan­te me obiettivo la possibilit­à di avere a disposizio­ne il maggior spazio possibile e Dada non è certamente diverso in questo. Dovrà capire che tipo di opportunit­à gli si presentera­nno e poi deciderà». Un po’ a sorpresa avete invece fatto firmare un triennale ad Andrea Mezzanotte.

«Stiamo parlando di un giocatore del ’98 che ha un potenziale davvero notevole. È vero che nell’ultima stagione non ha fatto vedere il meglio di sé ma siamo convinti che Andrea rappresent­i un asset

per l’Aquila del presente e del futuro». Intanto sono stati ufficializ­zati i gironi di Supercoppa dove esordirete il 4 settembre. Che cosa si aspetta?

«Trieste è la storia del basket italiano ed è reduce da un campionato di livello assoluto conclusa con la qualificaz­ione ai playoff. Tortona è una neopromoss­a che si approccia alla serie A con grande entusiasmo e sta operando bene sul mercato».

 ??  ?? Rudy Gaddo, ds dell’Aquila
Rudy Gaddo, ds dell’Aquila
 ??  ?? Ritorno Diego Flaccadori, play-guardia 25enne, ha giocato a Trento dal 2014 al 2019 prima di trasferirs­i al Bayern (Foto Ciamillo)
Ritorno Diego Flaccadori, play-guardia 25enne, ha giocato a Trento dal 2014 al 2019 prima di trasferirs­i al Bayern (Foto Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy