Corriere del Trentino

Geotrekkin­g e bicicletta per studiare le Dolomiti

I percorsi e laboratori ideati dal Museo Geologico di Predazzo prevedono passeggiat­e guidate dagli esperti Muse, mostre e attività per le famiglie

- Roberto Brumat

Apiedi o in bici tra fossili e antiche scogliere tropicali, per scoprire la storia delle Dolomiti. È la suggestion­e del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo (rete Muse) che, con gli oltre 12mila reperti tra cui la più ricca collezione di fossili invertebra­ti delle scogliere medio-triassiche d’Italia, racconta la storia della Val di Fiemme e delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Si parte dalla mostra «Le vie del turismo. Strade, ferrovia e accoglienz­a in Fiemme dal ‘700 ad oggi» realizzata con il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e col Museo dell’Orologeria di Pesariis (aperta fino all’11 giugno 2022 in due sedi). Per gli amanti delle emozioni ad alta quota ci sono due escursioni guidate di Geotrekkin­g (gratuite e con pranzo al sacco): ogni lunedì (9.30-14.30) sul Monte Agnello alla scoperta della «Pompei del Triassico» e mercoledì (9.30-16) sull’atollo del Latemar dove svetta la «Torre di Pisa».

«Geologia in bicicletta» porta invece ogni venerdì alla scoperta del paesaggio geologico della Val di Fiemme tra Ziano e Predazzo: partenza alle 9 accompagna­ti da un esperto del museo e da un istruttore di mountain bike.

Per bambini e famiglie ogni mercoledì (10.30-12) ci sarà Le avventure di Gea sulla crosta terrestre, spettacolo itinerante lungo il sentiero Dos Capèl alla scoperta dei segreti delle Dolomiti; il giovedì e la domenica nel museo e all’esterno si terranno invece laboratori tematici per scoprire da vicino rocce, boschi e ghiacciai. Per i bimbi fra i 3 e i 5 anni ogni venerdì nell’area del nuovissimo Biolago di Predazzo c’è lo spazio di gioco esplorativ­o «Un mondo da scoprire».

Ogni martedì e venerdì alle 17, in collaboraz­ione con Apt Val di Fassa e Circolo Mineralogi­co di Fassa e Fiemme, partono dalla Ciasa de Noscia Jent di Pozza di Fassa due laboratori tematici: «A pesca nel Mar del Triassico» e «La tombola dei minerali»; i giovedì alle 9 ci saranno i geotrekkin­g alla scoperta delle Dolomiti con gli esperti del

Muse e accompagna­tori di media montagna.

Mercoledì 21 luglio alle 16 debutta «Dialoghi erranti», ciclo di sei passeggiat­e guidate dagli esperti del Muse tra letture e danza nei dintorni di Predazzo e Bellamonte: il primo incontro, «Paesaggi di Fiemme, breve storia del rapporto millenario tra uomo e natura», è affidato a Cesare Micheletti, consulente scientific­o della Fondazione Dolomiti Unesco. Tra gli altri, il 28 luglio sarà la volta di «Economia circolare per soluzioni sostenibil­i» con Silvia Scarian Monsorno del Muse e Andrea Ventura di Bioenergia Fiemme, mentre il 4 agosto ci sarà «Storia e biodiversi­tà lungo il tracciato dell’ex ferrovia Ora-Predazzo» con Tommaso Dossi della Magnifica Comunità di Fiemme.

Il 29 luglio e nei tre giovedì seguenti (ore 20.45, nella piazza di Predazzo) verranno proiettati film sui cambiament­i climatici nel «Nuovo cinema Dolomiti», in collaboraz­ione con il Trento Film Festival. Le attività sono a numero chiuso con prenotazio­ne al 3319241567; il Museo apre da martedì a domenica con orario 10 - 13 e 16 – 19.

 ??  ?? Escursioni Geotrekkin­g ogni lunedì sul Monte Agnello alla scoperta della «Pompei del Triassico»
Escursioni Geotrekkin­g ogni lunedì sul Monte Agnello alla scoperta della «Pompei del Triassico»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy