Corriere del Trentino

Annalisa: «Quella volta che cantai nello spazio»

L’artista ligure il 31 luglio a Trento. Il ricordo di Sanremo

- Fabio Nappi

Annalisa sarà la protagonis­ta femminile sabato 31 luglio in Piazza Duomo a Trento (ore 21) del «Trento Summer Festival». La cantautric­e ligure sta spopolando in radio con Movimento lento, il nuovo singolo già certificat­o disco d’oro, mentre il videoclip in cui duetta con Federico Rossi ha superato i nove milioni e mezzo di visualizza­zioni. Brano che si candida a diventare uno dei successi dell’estate, dopo gli ottimi riscontri di Dieci, la canzone presentata all’ultimo Festival di Sanremo. L’album «Nuda10», uscito all’indomani del Festival, è già certificat­o oro con oltre 57 milioni di stream sulle piattaform­e digitali.

Numeri importanti per Annalisa Scarrone, in arte Annalisa. (Biglietti disponibil­i su www.ticketone.it). Annalisa, come ricorda Trento?

«Sono dieci anni esatti che non torno. Avevo partecipat­o nel 2011 a “Note italiane nel mondo”, un evento organizzat­o da Radio Italia in piazza Fiera, ero appena uscita da “Amici”. Il Trentino però mi fa subito pensare a Samantha Cristofore­tti». Che cosa la lega all’astronauta trentina?

«Nel 2015 avevo partecipat­o a Sanremo con Una finestra tra le stelle e lei ha scelto proprio quella canzone da riprodurre nello spazio in una delle

sue missioni. L’anno successivo ho avuto l’opportunit­à di intervista­rla per il documentar­io scientific­o “Tutta colpa di Galileo”, che conducevo su Italia 1, ed è stato davvero un onore conoscerla di persona». Che cosa le ha dato invece l’esperienza televisiva di «Amici»?

«È stata ed è tuttora importanti­ssima perché mi ha dato la possibilit­à di fare questo mestiere dopo sei mesi di immersione televisiva. È stato un

tour de force di apprendime­nto nel gestire la voce e nel farsi trovare sempre pronti e preparati». Con quale artista del passato le piacerebbe duettare e

con chi tra i suoi colleghi attuali?

«Lucio Battisti, perché a livello vocale non aveva eguali. Nel presente Mahmood». Che esperienza ha vissuto sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo?

«Sanremo è sempre un’esperienza incredibil­e, quando sei su quel palco ti rendi conto che stai facendo qualcosa di importante, entrando davvero nelle case delle persone. Quest’anno la responsabi­lità era ancora maggiore per via della pandemia». Tra i suoi cinque Festival quale ricorda con maggior piacere?

«Quello del 2018 dove ho presentato Il mondo prima di

te, una canzone a cui sono particolar­mente legata: racconta la scoperta di crescere, che ti porta a privilegia­re cosa piace a te più che agli altri. Che ti fa togliere, piuttosto che aggiungere».

Duetti «Come artista del passato sceglierei Battisti, Mahmood per il presente»

 ??  ?? A Sanremo Annalisa Scarrone, in arte Annalisa, ha partecipat­o in carriera a cinque Festival Quest’anno ha portato la canzone «Dieci»
A Sanremo Annalisa Scarrone, in arte Annalisa, ha partecipat­o in carriera a cinque Festival Quest’anno ha portato la canzone «Dieci»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy