Corriere del Trentino

Aquila, la volata playoff diventa complicata Ma c’è una buona notizia domani finisce l’Eurocup

Brucia il k.o. con Napoli: raggiunti da Venezia

- Di Marco Vigarani

Inciampata nel momento in cui doveva ricomincia­re a correre, ora l’Aquila non può più concedersi passi falsi. La sconfitta interna contro Napoli ha azzerato il vantaggio dei bianconeri su Venezia in chiave playoff, portando al pareggio dei veneti all’ottavo posto a quota 22 punti con l’unico flebile scudo di una vittoria esterna di misura (72-73) di Trento nella gara d’andata.

Lo scontro diretto di ritorno alla Blm Group Arena è fissato per la penultima giornata di campionato (30 aprile) ma la Dolomiti Energia dovrà ritrovarsi ben prima di quella data se vuole davvero centrare l’accesso alla seconda fase del campionato.

I segnali mostra tinella sconfitta con Napoli sono preoccupan­ti perchè i trentini hanno incassato in casa ben 87 punti che equivalgon­o alla terza peggiore prestazion­e difensiva dell’ annata entro i confini nazionali. È ancora più grave che i campani abbiano totalizzat­o questo bottino mandando a referto appena sei uomini e trovando 84 punti dalla cinquina di stranieri che erano battezzati già dalla vigilia come il principale pericolo per il canestro bianconero. Trento non è stata sorpresa con effetti speciali ma battuta da un avversario che ha solamente esibito le sue doti.

«Abbiamo offerto una partita povera in tutti gli aspetti del gioco – ha ammesso il tecnico Lele Molin –. Siamo stati poco intensi e determinat­i. Avremmo dovuto essere più squadra, mostrare l’energia che abbiamo avuto altre volte. Ci è mancata coesione: non abbiamo giocato con la consapevol­ezza di chi siamo».

Parole amare che devono fare scattare una sana autocritic­a in un gruppo che ha fatto della tenacia il suo marchio di fabbrica ma ha fallito un’importante prova di maturità. Un dato su cui riflettere è che quasi sempre l’Aquila è stata battuta in campionato nel turno successivo a una trasferta di Eurocup. È accaduto in sette occasioni su nove e due volte ne ha beneficiat­o Napoli: all’andata dopo l’incontro sul campo del Buducnost e domenica dopo la sfida ad Amburgo.

L’ impegno continenta­le con un organico numericame­nte essenziale e pure sfortunato sul piano degli infortuni si è rivelato quindi un autogol su cui riflettere in vista della prossima stagione.

Diventa allora quasi una buona notizia sapere che domani si concluderà ufficialme­nte l’avventura 2022/23 di Trento in Eurocup con l’ininfluent­e gara interna contro lo Slask Wroclaw. Entrambe sono già eliminate ma l’Aquila può prendere questa partita come un’occasione per collaudare le ali da usare per tornare a volare.

 ?? (foto Ciamillo) ?? Affondo Grazulis contro Napoli: per lui 18 punti
(foto Ciamillo) Affondo Grazulis contro Napoli: per lui 18 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy