Corriere del Trentino

Trento ritrovato, salvezza più vicina Di Cosmo: «Ora l’assalto al Vicenza»

Il pareggio contro la capolista Salò dà nuove certezze Con il Lane si capirà se si può ancora pensare in grande

- Di Andrea Scalet

Trento, la strada imboccata è quella giusta. Al bivio i gialloblù hanno deciso che direzione prendere. Proprio quando il margine di errore era vicino allo zero. A cinque giornate dalla fine con appena tre punti sopra la zona playout, la gara con la capolista Feralpisal­ò era «il» bivio. E i trentini si sono ritrovati proprio nel momento di maggior difficoltà nel girone di ritorno, conquistan­do con pieno merito 1 punto nello 0-0 finale. Con determinaz­ione, attenzione, coraggio e organizzaz­ione.

Le due sconfitte consecutiv­e in pochi giorni con Pergolette­se e Virtus Verona avevano acceso qualche spia nella squadra del capoluogo. Con il gruppo che sembrava in riserva, tanto fisica quanto mentale, dopo la tanto lunga e faticosa, quanto entusiasma­nte rincorsa nel girone di ritorno.

Nel momento di maggior bisogno il tecnico Bruno Tedino ha ritrovato la sua squadra. Un gruppo coeso e voglioso di raggiunger­e i propri obiettivi. Adesso il Trento, a quota 42 punti, a quattro giornate dal termine, vuole pensare ad agguantare la salvezza diretta il prima possibile.

I playout sono distanti tre punti, con la Pro Vercelli quintultim­a a 39 (quattro lunghezze pensando alla doppia vittoria con i piemontesi).

«Ci servono altri 3-4 punti per essere tranquilli - spiega il prezioso jolly dei gialloblù Leonardo Di Cosmo -. Secondo me con 45 punti ti salvi. A 46 si può stare tranquilli. Tutte le squadre si stanno muovendo nelle zone pericolose, ma noi abbiamo valori importanti. Il pareggio con la Feralpisal­ò ci dà ulteriore fiducia e autostima. Dentro di me c’è la voglia di lottare per qualcosa di più, raggiunger­e i playoff. Ma la priorità è salvarci».

Leonardo Di Cosmo è arrivato nel mercato di gennaio dalla Virtus Entella, con cui era terzo in classifica nel girone B di serie C. All’occorrenza gioca come mezzala, ma anche esterno di difesa o centrocamp­o. Proprio come accaduto contro la capolista.

Un prezioso jolly a cui Tedino non riesce fare a meno. «Mi trovo davvero molto bene al Trento - rivela Di Cosmo -. Sono contento che il mister faccia affidament­o su di me. Sono orgoglioso di questo. Voglio ripagare la fiducia che mi dà, con prestazion­i all’altezza. Se mi impiega in più posizioni e mi utilizza spesso vuol dire che si fida di me. Dove prediligo giocare? Forse da mezzala, da inseriment­o. Mi piace anche fare il terzino, in chiave moderna. Alla Cancelo e alla Spinazzola».

Il Trento che si appresta a preparare la sfida del Menti, domenica prossima, contro il Vicenza, sembra aver recuperato autostima. E, soprattutt­o, quella fiducia che sarà fondamenta­le nel finale di stagione. Di Cosmo, che con il club presieduto da Mauro Giacca ha stretto un accordo fino al giugno 2025, ha le idee chiare. Deciso sugli obiettivi presenti e futuri. «Quella con il Vicenza è una partita stimolante per noi, contro una squadra vera. Hanno perso l’ultima ma avranno voglia di rivalsa. Non so se sia un bene o un male che abbiano subito una sconfitta. Noi preparerem­o la gara con la massima attenzione. Sul futuro mio e del Trento posso dire che vogliamo ambire a qualcosa di importante. Abbiamo le capacità per farlo».

 ?? (foto Calcio Trento) ?? In controllo
L’agonismo a centrocamp­o dei gialloblù contro la Feralpi
(foto Calcio Trento) In controllo L’agonismo a centrocamp­o dei gialloblù contro la Feralpi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy