Corriere del Trentino

Mooney la scintilla che ha riacceso l’Aquila

La vittoria di Varese ha chiuso la crisi e difeso il posto playoff. Domani c’è l’Aris

- Marco Vigarani

Buona la prima per Matt Mooney, il nuovo acquisto che ha dato una scossa all’Aquila e interrotto la crisi che aveva portato otto sconfitte in nove gare di cui cinque consecutiv­e in campionato. Per la guardia statuniten­se nella vittoria su Varese sono arrivati 17 punti in 20 minuti con 7/10 dal campo (2/3 da tre) ma anche 2 rimbalzi e un assist. È stato lui il migliore marcatore bianconero della sfida che ha permesso di difendere l’ottavo posto in classifica con vista playoff e ridare vitalità a una squadra apparsa troppo spesso in affanno nelle ultime settimane.

Mooney è stato importante ma non ha agito da solo ed è questa la notizia più importante perché grazie al suo innesto la Dolomiti Energia ha portato per la prima volta in stagione ben sei uomini in doppia cifra: oltre al debuttante prelevato giovedì dal Samsunspor hanno superato quota 10 punti anche Prentiss Hubb, Kamar Baldwin, Toto Forray, Paul Biligha, Andrejs Grazulis. Sembra essersi riacceso l’interrutto­re del collettivo, come testimonia il dato della valutazion­e di squadra pari a 115. Trento non superava quota 100 dalla sfida contro

Napoli del 23 dicembre e nel filotto di sconfitte viaggiava a 65,6 di media.

È troppo presto per esultare ma si è concesso almeno un sorriso il tecnico Paolo Galbiati: «Abbiamo vinto la partita trovando la voglia di sporcarci le mani, in particolar­e in difesa. Ora dobbiamo andare avanti, non può essere una singola partita a guarirci in questo momento della stagione quindi bisogna continuare a crescere e migliorare ». L’Aquila soffre ancora sotto canestro visto che ha perso un’altra battaglia (a rimbalzo è finita 41-45 per Varese) ed è la decima nelle ultime undici partite mah a dimostrato un’ inedita concentraz­ione nella gestione dei possessi. Il conto delle palle perse si è fermato a quota 6 ed è il migliore dell’anno dopo nove partite in cui si viaggiava a 13,7.

Sono tutti segnali di vita come il 40% al tiro dalla lunga distanza che non veniva toccato da fine dicembre o ancora i 90 punti segnati dopo dieci partite vissute colleziona­ndone 74,5 in media. Non è solo nei numeri che deve trovare conforto Trento ma soprattutt­o nella capacità di reggere l’urto di un avversario che ha condotto per tutto il primo quarto e rimesso la testa avanti anche all’inizio ultimo periodo. I bianconeri però non hanno perso la presa sul timone e devono ripartire da questa solidità mentale.

Domani serviranno conferme nell’ultima gara di stagione regolare di Eurocup sul campo dell’Aris Salonicco (si gioca alle 19), a prescinder­e dalle poche possibilit­à di agguantare in extremis l’accesso ai playoff. Ora per l’Aquila è vietato fare un passo indietro.

Il gruppo Contro Varese sei giocatori hanno chiuso in doppia cifra

 ?? (Ciamillo) ?? Promosso
Il nuovo acquisto Matt Mooney è stato decisivo nella vittoria contro Varese
(Ciamillo) Promosso Il nuovo acquisto Matt Mooney è stato decisivo nella vittoria contro Varese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy