Corriere del Trentino

Animaux Formidable­s maschere e glitter garage

Da «X-Factor» al Sudwerk di Bolzano la coppia artistica (insieme nella vita) che piace a Morgan: «Vogliamo andare verso sonorità diverse, per crescere»

- Fabio Nappi

Il d u o mascher a to d e g l i Animaux Formidable­s sarà domani al Sudwerk di Bolzano (ore 21) nell’evento organizzat­o dall’associazio­ne Poison For Souls. Reduce dall’ultima edizione di X-Factor, il duo in lattice dalle maschere feline formato da Mr. Animaux (voce e chitarra) e Ms. Formidable (batteria) approda per la prima volta in regione con tutto il suo carico di energia. Una coppia musicale e nella vita che non intende rivelare la propria identità ma che parla attraverso una mis c e l a mus i c a l e che fo n d e glam-rock, blues e rock’n’roll.

Il duo torinese ha esordito nel 2022 pubblicand­o l’album We are all animals (2023), con la produzione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle e I Hate My Village). Dieci brani registrati in presa diretta senza post-produzione o sovraincis­ioni, espression­e perfetta della vera anima della band e del suo sound definito «glitter-garage-fuzz-noise». «Nell’approccio alla registrazi­one dei brani – hanno spiegato gli Animaux Formidable­s - abbiamo voluto mantenere e catturare esattament­e ciò che facciamo quando siamo sul palco, ovvero registrazi­one unica, per ciascun brano, in presa diretta. In due stanze diverse, divisi dal vetro soltanto per evitare rientri sonori, e senza alcuna sovraincis­ione o correzione successiva. In questo modo quello che si ascolta è realmente l’essenza di ciò che siamo e di come componiamo e successiva­mente interpreti­amo la nostra musica. In tutta la sua visceralit­à e urgenza espressiva». Una ricerca sonora raffinata che ha colpito nel segno per l’elaborato suono di batteria, cifra stilistica del duo insieme alla voce filtrata da effetti utilizzati per la chitarra.

Il primo a non rimanere indifferen­te a questo sound è stato Morgan, che in veste di giudice a X-Factor li ha reclut at i nella propria squadra. Un’esperienza di breve durata, dato che gli Animaux Formidable­s sono stati eliminati nel corso della prima puntata del talent. «Mi dispiace molto siano stati esclusi dalla gara – ha confidato Morgan - perché mus i c a l me n te d a va n o u n qualcosa di diverso dal resto a quel programma, che perde così un progetto che era detonatore di energia, cosa indispensa­bile oggi in ogni contesto socio-culturale, al di là di qualunque gusto o opinione personale».

Un’eliminazio­ne che ha dato però ulteriore stimolo agli Animaux Formidable­s per proseguire con l’attività dal vivo nei club. «Il percorso che aveva in mente Morgan combaciava alla perfezione con l’idea con cui proseguire­mo in futuro – ha dichiarato il duo - continuere­mo da dove eravamo rimasti. L’esperienza di X-Factor si è infilata in mezzo a un percorso che avevamo già avviato autonomame­nte. La nostra evoluzione s t ava prendendo già una certa direzione perché stiamo lavorando a un secondo album che vuole andare verso sonorità diverse per una nostra crescita personale».

In apertura si esibirà la band trentina Crinemia, duo formato da Lorenzo Angeli (chitarra) e Luca Togn (voce e batteria). I biglietti sono disponibil­i online sulla piattaform­a Dice.

 ?? ?? Mistero
Il duo torinese volutament­e tiene celata l’identità dietro maschere animalesch­e
Mistero Il duo torinese volutament­e tiene celata l’identità dietro maschere animalesch­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy