Corriere del Trentino

Apericena narrato in vetta Le specialità della Val di Fassa per «Sapori d’alta quota»

-

Dal produttore alla tavola, a quota tremila metri del Sass Pordoi, «la terrazza delle Dolomiti», va in scena «Sapori d’alta quota».

Al Pordoi sono legate pagine importanti della nostra storia: dalle battaglie della Prima Guerra Mondiale (meritano una visita il Museo della Grande Guerra e l’Ossario), alle salite mitiche del Giro d’Italia.

È qui, sulla cima della maestosa montagna che mercoledì 28 febbraio si svolgerà una speciale tappa del ciclo di eventi «Sapori d’alta quota», che porterà in tavola l’ apericena «farm to table» tra le pareti del Rifugio Maria. Qui, quando il meteo lo consente, si può ammirare la magia di un tramonto a 360 gradi sulle più famose cime patrimonio Unesco: dal Sella alla Marmolada.

Si parte alle 16.45 dagli impianti Belvedere a Canazei (senza sci ai piedi) dove ci sarà il servizio navetta che porterà direttamen­te alla partenza della funivia Sass Pordoi per risalire a quota 2950 metri di altitudine al rifugio, dove verso le 18, ci sarà un ricco apericena narrato, tutto a base di prodotti della Val di Fassa e in compagnia dei produttori, che raccontera­nno i segreti delle delizie da degustare. Dai formaggi alle carni e ai salumi, rielaborat­i in ricette gourmet e abbinati alla birra artigianal­e locale, mentre il capitolo dolci sarà accompagna­to dal particolar­e liquore creato dall’infusione delle pigne di pino mugo, dai particolar­issimi sentori di resina, e dalla camomilla coltivata in Val di Fassa e raccolta a mano negli orti delle nonne. Anche i più piccoli troveranno un menu dedicato, abbinato al succo di mela trentino.

Seduti e serviti al tavolo in modo conviviale, si potranno scoprire qualità e curiosità delle specialità gastronomi­che protagonis­te dell’evento anche attraverso un gustoso« Che e se Quiz» a premi.

Verso le sette di sera, tutti nuovamente in funivia per rientrare a Canazei, dove si arriverà per le 20.

L’ esperienza è prenota bile online su www.fassa.com, entro il 26 febbraio, oppure di persona agli uffici dell’Apt Val di Fassa. La quota di partecipaz­ione è 50 euro a persona (riduzioni per ragazzi e bambini) e include l’andata e il ritorno con la navetta (per i primi 40 iscritti, per gli altri sarà necessario raggiunger­e il passo Pordoi con i propri mezzi) e in funivia aperta appositame­nte per l’occasione, l’apericena narrato e un gadget.

In caso di condizioni metereolog­iche che non consentano lo svolgiment­o dell’iniziativa, sarà posticipat­a a giovedì 29 febbraio.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? Francesca Negri ??
Francesca Negri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy