Corriere del Trentino

Santa Chiara Open Lab, il governo promuove i lavori «Ma si rispettino i tempi»

Sopralluog­o del vicesegret­ario Villani. Gilmozzi: siamo in linea

- Ma. Gio.

Da quando l’operazione è stata presentata — nel 2016 — sono passati otto anni. E poco alla volta il disegno sta prendendo forma: il «Santa Chiara Open Lab», finanziato dallo Stato con 18 milioni nel piano di riqualific­azione urbana e sicurezza delle periferie, ha già inaugurato i primi tasselli. Vale a dire, il Centro anziani e il restauro della chiesetta del redentore. Ma la visione è più ampia. E prevede il ridisegno dell’intero comparto a ridosso di piazza Fiera — tra via San Giovanni Bosco e l’Auditorium Santa Chiara — con la realizzazi­one del nuovo polo degli uffici comunali, l’urban center, il verde, la rinascita del «Buco Tosolini». Una «rivoluzion­e» che si arricchirà di un ulteriore tassello, poco distante, con la riqualific­azione dell’ex facoltà di Lettere, destinata a diventare il «Polo impresa cultura innovazion­e» della città.

Giovedì, a Trento, a valutare l’avanzament­o dei lavori dell’«Open Lab» è arrivato il vicesegret­ario generale alla presidenza del Consiglio dei ministri Marco Villani. Il quale ha voluto vedere le parti del progetto già completate. Osservando anche quanto ancora rimane da fare.

Villani ha incontrato innanzitut­to il sindaco Franco Ianeselli e l ’a s s e s s ore a i l a vo r i pubblici Italo Gilmozzi (che il progetto, nel 2016, lo aveva tenuto a battesimo). Con Gilmozzi, quindi, il vicesegret­ario alla presidenza del Consiglio dei ministri ha visitato il cantiere, guidato nell’illustrazi­one dei passaggi dai dirigenti Giuliano Franzoi e Isabella Weber. Alla fine, la valutazion­e è stata positiva: tutto sta procedendo secondo quanto stabilito dal bando, ha sottolinea­to Villani. Lanciando però un messaggio all’ammini s t r a z i o n e : « L a raccomanda­zione — ha detto — è quella di rispettare i tempi di ciascun elemento del comp a r to » . « St i a mo andando avanti spediti» ha risposto fiducioso Gilmozzi. «Ci sono stati dei ritardi — ha spiegato l’assessore — l egati al l ’a umento dei prezzi. Ma si sta procedendo».

 ?? ?? Palazzo Geremia L’incontro di giovedì tra il vicesegret­ario e i rappresent­anti del Comune
Palazzo Geremia L’incontro di giovedì tra il vicesegret­ario e i rappresent­anti del Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy