Corriere del Trentino

L’occasione del Trento

Domani incontra una Pergolette­se in crisi un successo può riportarlo in zona playoff Baldini: «La squadra ha margini di crescita È mio nemico chi ha atteggiame­nti errati»

-

Basta gioire per il successo meritato di Lumezzane, nella testa di Anastasia e compagni ora c ’è solo la Pergolette­se, pronta domani alla sfida del Briamasco (via alle 18.30) e in arrivo con un nuovo allenatore. Giovanni Mussa è stato ufficializ­zato ieri al posto dell’esonerato Matteo Abbate, che nelle ultime cinque partite aveva raccolto una vittoria, un parie trek.o.(l’ ul timo mercoledì contro il Fiorenzuol­a). Una sfida alla quale la squadra di Crema arriva con sentimenti opposti a quella di Baldini: davanti ai gialloblù in classifica fino a sabato scorso e ora in piena zona playout (17ª a quota 27) con quattro punti in meno dei rivali. Per il Trento invece il morale è finalmente tornato sereno dopo il pari di Padova e il successo del Saleri nel turno infrasetti­manale.

Anche se la classifica ora sorride e dà alla squadra maggiori possibilit­à di accedere ai playoff — il decimo posto occupato dalla Pro Patria è lontano quattro punti — è vietato abbassare la guardia, come Baldini ha sottolinea­to nella conferenza stampa della vigilia: «Dopo Lumezzane ho parlato con i miei ragazzi e ho detto come voglio si comportino — le parole dell’allenatore arrivato domenica scorsa dopo l’ allontanam­ento di Moll Moll —. Ho chiesto attenzione e spiegato loro cosa mi aspetto per domenica». Ma non solo: «Ai miei ho anche detto che non so cosa è successo 10 giorni fa (riferiment­o alla crisi vissuta dalla squadra, ndr) — ha aggiunto Baldini —. Quando sono arrivato ho voluto tirarci su una linea e così ho chiesto di fare anche a loro. In allenament­o voglio che diano tutto, perché non mi piacciono i giocatori che sbuffano o sono tristi, altrimenti si faranno me come nemico».

L’attenzione deve rimanere alta come nella vittoria di martedì, perché se il Trento ora è fuori dalle zone basse di classifica non ne è ancora così tanto lontano. La 16ª posizione occupata oggi dal Novara, la prima per accedere ai playout, è distante solo tre punti e significhe­rebbe scontro diretto per la salvezza a fine stagione contro la 19ª (al momento la Pro Sesto). «Questa settimana ci siamo allenati bene — ha detto ancora Baldini —. Oggi (ieri, ndr) abbiamo fatto un allenament­o doppio sia di mattina sia di pomeriggio. Al secondo sono venuti solo gli attaccanti, i centrocamp­isti e i terzini, per provare cross e movimenti in area. Io credo che questi ragazzi abbiano margini di migliorame­nto importante in queste 12 partite di campionato che rimangono».

In gruppo è tornato anche Pol Garcia Tena, che non andrà più al Potenza e rimarrà in provincia almeno fino a fine campionato, ma che ora rischia un lungo stop: «L’ho

Le richieste

Voglio vedere tre cose: la pressione per recuperare palla, la compattezz­a e il possesso. Questa settimana ci siamo allenati molto bene

messo nel ruolo di terzino ma quando è andato a crossare ha sentito una fitta e si è fermato — ha concluso Baldini —. Un peccato, a me i calciatori tecnici come lui piacciono molto. Spero non sia una strappo e di riaverlo a breve».

Il modulo per domenica è da decidere ma si vedrà la difesa a quattro: «Mi ha dato garanzie. Con la Pergolette­se giocheremo però differente­mente rispetto a martedì, dato che il modo della squadra nel saltare o marcare su palla inattiva è differente rispetto al Lumezzane. Per questo preferisco concentrar­mi sui miei giocatori, che è la cosa più semplice da fare. Voglio vedere da loro sempre tre cose: la pressione per recuperare il pallone quando non ce l’abbiamo, la compattezz­a e il possesso, che possiamo migliorare del 50%».

 ?? (Ac Trento) ?? In ripresa Il Trento ha invertito la tendenza con l’arrivo del nuovo tecnico Baldini
(Ac Trento) In ripresa Il Trento ha invertito la tendenza con l’arrivo del nuovo tecnico Baldini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy